Dove fare aperitivo nei Colli Euganei

Da buona veneta il mio momento preferito da condividere con gli amici è l’aperitivo: convivialità, divertimento, risate, condivisione, vino buono e cicchetti veneti.

Ecco perchè ho deciso di stilare una lista di posti dove fare aperitivo nei Colli Euganei, tutti testati da me in prima persona, per poterti garantire una varietà di prezzi, location e gusti in base a ciò che interessa a te e ai tuoi amici.

Terrò questo articolo in continuo aggiornamento: quando farò un aperitivo degno di nota lo aggiungerò alla lista.

Non dimenticarti di condividere questo articolo anche con loro e decidete insieme quale posto scoprire per primo! Evviva l’aperitivo!

Osteria Volante a Torreglia

Un locale giovane e fresco inserito in un contesto verde e di tranquillità, ai piedi dei Colli Euganei. Si percepiscono subito i valori che l’Osteria Volante vuole trasmettere: condivisione, tradizione, familiarità e intimità.

L’Osteria Volante è disposta su due piani arredati con gusto, particolarità e attenzione speciale al dettaglio: al piano terra si consumano gli aperitivi, c’è la festa e la chiacchiera, mentre al secondo piano si può trascorrere qualche ora in tranquillità affianco alla libreria.

L’ambiente esterno per aperitivi e cene estive è decorato con fili di lucine e tavoli di legno anche per gruppi di persone. Vi è un’ottima selezione di vini dei Colli Euganei a prezzi più che modesti, una buona scelta di cicchetti veneti sia per chi ama la carne, il pesce e anche vegetariani. Si può scegliere tra diversi appetizers come polpette di carne o vegetariane servite su un lungo vassoio, crocchette di patate o hamburger per una cena più sostanziosa.

Il giardino esterno si affaccia su un prato verde in cui corrono dei cavalli splendidi, io sono rimasta davvero affascinata dall’atmosfera tranquilla, quasi come se fossi stata nel cortile di casa. Rapporto qualità-prezzo ottimo.

Dal lunedì al venerdì: dalle 12 alle 14.30 e dalle 17 alle 22.

Sabato e domenica: orario continuato dalle 11.30 alle 22.

Consigliata la prenotazione tramite sito online.

selezione di vini a prezzi più che modesti con cicchetti veneti per aperitivo nei colli euganei
nel giardino esterno arredato con file di lucine corrono cavalli bianchi
cicchetti veneti con carne, pesce o vegetariani per aperitivo nei colli euganei

Enoteca di Arquà ad Arquà Petrarca

Durante la visita ad uno dei Borghi più belli d’Italia, Arquà Petrarca, non puoi non assaggiare lo Spritz Euganeo, quello con la giuggiola. E’ un calice da aperitivo tipico della zona dei Colli Euganei, che viene servito esclusivamente all'Enoteca di Arquà per rimanere unico e inimitabile.

Ma come si fa lo Spritz Euganeo? E’ un mix di Vino Moscato Fior D’Arancio Giallo DOCG dei Colli Euganei (il vino tipico della zona) e di liquore Spritz Euganeo, con ghiaccio, una fettina d’arancia e una giuggiola sotto grappa infilata nello stecchino.

E come si gusta? Prima si addenta la giuggiola (attenzione al nocciolo!) e poi si sorseggia lo Spritz Euganeo fresco accompagnato da qualche stuzzichino. Qui viene servito un piatto di taralli e di pane condito con olio EVO dei Colli Euganei. Squisito è dire poco!

L’ambiente è tranquillo e semplice, i tavoli sono disposti sotto i rami degli ulivi nella terrazza esterna con vista panoramica sui Colli Euganei. Il tramonto è il miglior momento per essere qui perché regala dei colori meravigliosi. Inoltre l’Enoteca di Arquà può essere un punto di ritrovo anche per chi decide di scoprire i Colli Euganei in MTB e quindi punto di ristoro e pausa tra una fatica e l’altra. All’interno dell’Enoteca di Arquà vengono venduti anche i kit FAI DA TE dello Spritz Euganeo per poterlo replicare anche a casa propria e preparare con gli amici in qualsiasi momento.

Chiusura: martedì.

Da lunedì a venerdì: dalle 11 alle 22.

Sabato: dalle 11 alle 23.

Domenica: dalle 10.30 alle 21.

enoteca di arquà ad arqua petrarca per fare un aperitivo nei colli euganei con vista panoramica
aperitivo nei colli euganei con taralli e pane con olio evo di loro produzione
spritz euganeo unico e inimitabile con la giuggiola sottograppa

Alimentari Marsiglio ad Abano Terme

Cerchi un posto in cui fare aperitivo nei Colli Euganei e sentirti a casa? Devi provare l’Enoteca Alimentari Marsiglio ad Abano Terme. Un ambiente familiare, in cui Antonio, Silvia e Marisa vi accoglieranno per servirvi con estrema semplicità e gentilezza.

La bottega è uno degli alimentari storici della città di Abano Terme che, grazie alla lungimiranza di Silvia (figlia più piccola e sommelier), ha ricavato uno spazio in cui poter pranzare, cenare e fare aperitivo con taglieri preparati ad hoc, cicchetti e prelibatezze selezionate con cura.

Ovviamente il grande protagonista è il vino: un’ampia selezione di bottiglie di vino veneto, dei Colli Euganei ma anche da varie parti d’Italia e d’Europa. Ce n’è per tutti i gusti e Silvia saprà consigliarvi il più adatto per il vostro aperitivo.

Qui si può anche fare la spesa, perchè vendono al bancone ciò che offrono al tavolo: lasciati ispirare da ciò che vedi nel banco frigo o tra gli scaffali, oppure fatti consigliare da Antonio e Marisa. Puoi anche contattarli per un servizio di catering per le tue feste di compleanno, laurea o altri eventi importanti.

Spesso Alimentari Marsiglio organizza serate di degustazione con sommelier professionista, in cui potersi avvicinare al mondo del vino e in cui assaggiare vini ottimi e ben scelti, in compagnia e facendo festa. Qui è sempre come essere tra amici!

Pranzo: aperti fino alle 14.

Aperitivo: aperti fino alle 21.

Nella pagina Facebook trovi tutti gli aggiornamenti: Alimentari Marsiglio.

aperitivo nei colli euganei con taglieri preparati ad hoc e prodotti locali
vini dei colli euganei, selezione di vini veneti, italiani ed europei per aperitivo nei colli euganei
sentirsi a casa quando si fa aperitivo, atmosfera di festa e chiacchiera all'enoteca alimentari marsiglio

Ca’ Lustra a Cinto Euganeo

In questo caso ti parlo di una Azienda vitivinicola biologica a conduzione familiare che si trova nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei. Da Ca’ Lustra, storica realtà vinicola, si può andare a fare un ottimo aperitivo per assaggiare i vini di produzione della Famiglia Zanovello: vinificazione tradizionale, fermentazione spontanea, sostenibilità e amore per la terra.

La geologia così varia dei Colli Euganei permette a Ca’ Lustra di produrre vini molto diversi tra loro, ma tutti con grande personalità e ricchezza, fino ad arrivare alla sperimentazione dell’uva Moscato in terra siciliana. Da oltre 40 anni la Famiglia Zanovello si prende cura delle loro uve, tra cui Moscato, Garganega, Pinot Bianco, Tai Bianco, Manzoni Bianco, Chardonnay, Merlot e Cabernet.

Puoi scegliere anche di fare un’ottima esperienza di degustazione di vino guidata (da soli, in coppia, in gruppo), con un assaggio di 5 vini accompagnati da una selezione di affettati e formaggi e un cestino di pane con olio EVO di loro produzione. Io l'ho personalmente testata e ne sono rimasta super affascinata: vini ottimi che mi hanno regalato un'emozione e un'esperienza indimenticabili.

Dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30 e 14.30-18.30.

Sabato: 8.30-18.30.

Domenica e festivi: 10.00-18.30.

Consiglio la prenotazione telefonica.

degustazione da ca lustra nei colli euganei con personale preparato e sommelier
degustazione da ca lustra zanovello nei colli euganei con cicloturismo euganeo per un assaggio di cinque vini naturali
degustazione di vini naturali a ca lustra di zanovello nei colli euganei con cicloturismo euganeo

L’Ombra che Conta ad Abano Terme

Un’elegante enoteca a metà tra il gourmet e il bistrot, in una zona centrale di Abano Terme (PD), con tavoli esterni ed interni in qualsiasi stagione. Durante l’inverno lo spazio esterno è coperto da una struttura riscaldata da un fuoco vero e proprio: stile chalet canadese, ne vado matta! La sala interna invece rispecchia un ambiente caldo e accogliente, con tavoloni di legno massiccio e bancali ristrutturati.

La proposta è varia sia per il pranzo che per l’aperitivo e per la cena, in cui potrai scegliere dal menù (e fuori menù del giorno) dedicato. La carta dei vini è ricercata e presenta proposte locali, dei Colli Euganei e venete. Per l’aperitivo L’Ombra che Conta propone una serie di spunciotti (dai 5 ai 6 euro circa): noi abbiamo scelto le patate dippers con la buccia e la giardiniera homemade, quest’ultima a mio avviso ottima. Vengono servite anche pietanze più elaborate come l’ovetto al tartufo, uno dei piatti più amati del posto, e insieme ai calici di vino viene portato al tavolo del pane fresco con olio, pepe e sale. Per la cena invece c’è una selezione di primi, secondi, contorni e anche i dolci gustosi, che spesso vengono apprezzati dai clienti: come spaghettoni al tartufo, pesce crudo, risotti e zucchine alla menta.

L’orario dell’aperitivo è diverso dall’orario della cena, quindi appena si arriva all’enoteca, è bene specificare il motivo per il quale si desidera un tavolo. In questo modo il personale saprà gestire le diverse richieste anche in cucina. Un’esperienza di gusto e cura per il cliente.

Chiusura: lunedì e martedì.

Orari pranzo: 12.00-15.00.

Orari aperitivo e cena: 18.00-24.00.

Non su prenotazione.

carta dei vini ottima con scelta di vini dei colli euganei, locali e veneti con pane olio sale e pepe
l'ombra che conta ad abano terme per un aperitivo nei colli euganei elegante e gourmet
giardiniera home made e patatae dippers come scelta tra gli spunciotti proposti all'ombra che conta