Sentiero ad anello del Monte Ricco e Terrazza di Ercole sui Colli Euganei

Ecco per te un trekking facile e panoramico da fare nei Colli Euganei, il Sentiero ad anello del Monte Ricco e Monte Castello, a Monselice: in questo articolo trovi tutto quello che devi sapere per raggiungere la sommità del Monte Ricco e per compiere il se ntiero numero 6 panoramico.

I sentieri dei Colli Euganei a volte sono poco segnalati (o mal segnalati), per questo motivo cerco di fornirti tutte le informazioni necessarie per scoprire il territorio in cui vivo come se fossi un local.

terrazza di ercole nei colli euganei sul monte ricco a monselice
punti panoramici sul monte ricco a monselice dai quali ammirare il panorama
camminata facile sui colli euganei con punto di partenza in via monte ricco a monselice

Monte Ricco dove parcheggiare

Per raggiungere i piedi del Monte Ricco e intraprendere il trekking panoramico la cosa più conveniente da fare è parcheggiare gratuitamente nell’ampio parcheggio della Stazione Ferroviaria di Monselice.

Se non vuoi o non puoi spostarti in macchina hai la possibilità di raggiungere direttamente in treno le pendici del Monte Ricco, proprio perché la partenza del Sentiero numero 6 è dietro alla Stazione Ferroviaria.

Partenza per il Sentiero del Monte Ricco

Dal parcheggio della Stazione di Monselice ti consiglio di attraversare le sbarre del passaggio a livello (o attraversare il sottopasso con marciapiede, dalla parte opposta) e impostare il navigatore su “Via Monte Ricco Monselice”, in questo modo arriverai direttamente alla partenza per il Sentiero del Monte Ricco.

Anche in questo caso la segnaletica è assente quindi ti consiglio di seguire le semplici istruzioni qui sotto, per non perderti:

  • dall’inizio di Via Monte Ricco prendi al primo bivio la via a destra;

  • al secondo bivio (in prossimità di un capitello) prendi la via a sinistra;

  • arriva fino alla casa rossa, dove troverai una sbarra chiusa che potrai sorpassare a sinistra (anche con la bici).

Da questo momento camminerai in salita e sempre su strada asfaltata fino alla Terrazza di Ercole sul Monte Ricco a Monselice.

partenza da via monte ricco a monselice dietro alla stazione ferroviaria
vista panoramica dalla terrazza di ercole sui colli euganei
monte ricco sentiero numero 6 dei colli euganei a monselice

Sentiero numero 6 ad anello del Monte Ricco

Da Via Monte Ricco si sale su strada asfaltata in salita, questo tratto potrebbe essere un po’ faticoso per le persone che incontrano difficoltà ma il Monte Ricco è una delle mete ambite dai ciclisti e da chi ama lo sport, quindi qui potrai trovare persone di tutte le età che hanno voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Non farti scoraggiare!

I tornanti che dovrai compiere per salire fino alla Terrazza di Ercole sono intervallati da un paio di punti panoramici molto suggestivi, con vista sulla città di Monselice, sulla Rocca di Monselice e sulla campagna circostante. I punti panoramici sono impreziositi da alcune frasi molto suggestive da fotografare.

Una volta sorpassato l’ultimo tornante, troverai una strada sterrata davanti a te, che costeggia una Casa Rossa: prendila e in 1 minuto sarai davanti alla meravigliosa Terrazza di Ercole, ancora più bella se assaporata all’ora del tramonto.

Qui potrai trovare il tuo tempo per riposare e per godere del panorama e del sole, infatti hanno posizionato anche un tavolo da picnic per consumare il tuo pranzo al sacco o la tua merenda.

Dalla Terrazza di Ercole puoi scegliere se salire all’Eremo del Monte Ricco (o Eremo di Santa Domenica con annessa Chiesa di San Giovanni Evangelista) oppure proseguire lungo il sentiero ad anello che ad un certo punto si divide in due strade: quella a sinistra procede lungo il versante opposto e imbocca il sentiero verso il Monte Castello, mentre a destra percorrerai il sentiero breve appartenente all’anello superiore del Monte Ricco. Scegliendo l’anello superiore del Monte Ricco, in pochi minuti potrai ritornare sulla strada asfaltata all’altezza della Casa Rossa.

Il percorso ad anello breve è praticamente in piano, di difficoltà minima e permette una vista panoramica a quasi 360 gradi intorno al Monte Ricco: da qui infatti potrai ammirare verso Ovest i Vegri dei Sassonegro fino al Monte Cecilia, verso Nord invece il borgo di Arquà Petrarca e il Monte Calbarina.

Per il ritorno basterà ripercorrere la strada a ritroso dalla Casa Rossa vicina alla Terrazza di Ercole fino al punto di partenza in Via Monte Ricco. Siccome la passeggiata occupa un paio di ore della tua giornata, se avrai voglia potrai gustarti un ottimo aperitivo nei Colli Euganei!

sentiero numero 6 dei colli euganei nel monte ricco a monselice
sentiero facile nei colli euganei dal quale ammirare il panorama
monte ricco sentiero panoramico e facile nei colli euganei

Questo sentiero è adatto a tutte le stagioni perchè non ha particolari difficoltà, ma nelle mezze stagioni (primavera e autunno) la vegetazione dei Colli Euganei raggiunge il suo massimo splendore. Per questo ti consiglio di compiere il Sentiero numero 6 del Monte Ricco in una bella giornata di primavera e se possibile al pomeriggio, in modo da sfruttare l'ora del tramonto per gustarsi la vista dalla Terrazza di Ercole.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi leggere altri cammini nei Colli Euganei tra gli articoli correlati qui sotto, ma anche seguirmi su Instagram per non perdere nessun aggiornamento sui miei viaggi.