Ville Venete nei Colli Euganei: Villa dei Vescovi

villa immersa nella vegetazione vista da lontano e illuminata da un sole caldo

Tra i vigneti e la campagna, su una piccola collina salendo da Torreglia verso Luvigliano, si nota una delle bellezze dei Colli Euganei: Villa dei Vescovi.

Risale ai primi anni del 1500, quando l’allora Vescovo di Padova affidò la direzione dei lavori ad Alvise Cornaro che insieme all’architetto Falconetto e al pittore fiammingo Lambert Sutris crearono un meraviglioso esemplare di classicità romana.

La Villa è inserita nel panorama delle Ville Venete visitabili e nel 2005 è stata donata da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese al FAI (Fondo Ambiente Italiano), che non solo si occupa di acquisire e restaurare i beni, ma anche di conservarli e valorizzarli nel loro contesto ambientale e culturale.

Motivo per il quale la Villa è accessibile in alcuni giorni e orari della settimana durante tutto l’anno e ospita vari e diversi eventi che attraggono personalità da ogni luogo.

Visitiamola insieme.

scalinata e patio con lampione con visuale su giardino con chiesa e campanile sullo sfondo dei colli
loggiato con vista sui colli adornato da sedie e tavoli in paglia verdi con cuscini rossi
patio con lampione e tavolini da aperitivo con sfondo colli al tramonto luce calda

Visitare Villa dei Vescovi nei Colli Euganei

Ci addentriamo nella Villa e ci dirigiamo verso il brolo, un giardino organizzato secondo forme geometriche precise che ci prepara a quelle che saranno le terrazze e le logge della Villa.

Dalle terrazze, con i loro tavoli per aperitivo, si può ammirare il paesaggio circostante che ad ogni stagione mostra il meglio di sè, con i colori che la natura collinare sa regalare.

Ci lasciamo incantare dalla magia delle stanze ancora affrescate ed arredate e ci dirigiamo verso il punto panoramico che io personalmente amo di più, quello che dà sull’enorme distesa di vigneti che circondano la Villa e che si riempiono e si svuotano dei loro frutti al cambiare della stagione.

Qui si può alzare un pò lo sguardo e si nota l'enorme panorama sui Colli Euganei, le colline incastrarsi una sull’altra fino a creare una vallata spettacolare. Rimarrei ore e ore a guardare tutto questo, emozionandomi sempre.

albero di melograno con frutti maturi e foglie verdi estate
gruppo di persone che cammina in mezzo alla natura e ai vigneti nei colli
due mani che si toccano e una stringe un frutto morso arancione estate

Pic Nic a Villa dei Vescovi

Come ho già scritto la Villa ospita numerosi eventi, ed io sono stata invitata a trascorrere una domenica di fine estate nei Colli Euganei, in mezzo ai vigneti che tanto amo.

Metti insieme una fresca mattina di fine agosto, un cestino da picnic con tante prelibatezze al suo interno, una coperta a fiori, la giusta compagnia e una buona dose di risate, cosa manca?

Ah si, tanti bambini che corrono felici tra le vigne e che giocano sulle giostrine di legno della Villa, intere famiglie riunite con le loro coperte a scacchi, uva e vino dei Colli Euganei e tanti amici che trascorrono la giornata in totale spensieratezza. Ecco a voi la ricetta speciale per un picnic con i fiocchi.

Chi direbbe di no a tutto questo?

villa dei vescovi 7ragazza sorridente seduta su una tovaglia da picnic in mezzo alla natura con macchina fotografica e camicia a righe
scalinata con vasi in terracotta di alberi di limone con vista sui colli e case
ragazza con camicia bianca che balla in un giardino verde con una chiesa e il suo campanile sullo sfondo

In questa occasione ringrazio Villa dei Vescovi e tutte le ragazze che lavorano per la riuscita di questi eventi speciali nei Colli Euganei, Cristina in particolare che è stata la prima a credere nel mio progetto.

Con Villa dei Vescovi è cominciato tutto il mio percorso racchiuso ne Il Veneto di Erica, secondo te posso non lasciare un pezzettino di cuore qui dentro?

Lascio qui sotto i CONTATTI per scoprire di più sulla Villa:

IG: @villadeivescovi

SITO: Villa dei Vescovi

gioco di legno per bambini altalena con sfondo sui vigneti nei colli verdi con luce calda e natura presente