Ville Venete nei Colli Euganei: Villa dei Vescovi

Tra i vigneti e la campagna, su una piccola collina salendo da Torreglia verso Luvigliano, si nota una delle bellezze dei Colli Euganei: Villa dei Vescovi.

Risale ai primi anni del 1500, quando l’allora Vescovo di Padova affidò la direzione dei lavori ad Alvise Cornaro che insieme all’architetto Falconetto e al pittore fiammingo Lambert Sutris crearono un meraviglioso esemplare di classicità romana.

La Villa è inserita nel panorama delle Ville Venete visitabili e nel 2005 è stata donata da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese al FAI (Fondo Ambiente Italiano), che non solo si occupa di acquisire e restaurare i beni, ma anche di conservarli e valorizzarli nel loro contesto ambientale e culturale.

Motivo per il quale la Villa è accessibile in alcuni giorni e orari della settimana durante tutto l’anno e ospita vari e diversi eventi che attraggono personalità da ogni luogo.

Visitiamola insieme.

scalinata e patio con lampione con visuale su giardino con chiesa e campanile sullo sfondo dei colli
loggiato con vista sui colli adornato da sedie e tavoli in paglia verdi con cuscini rossi
patio con lampione e tavolini da aperitivo con sfondo colli al tramonto luce calda

Villa dei Vescovi: visite guidate, biglietti e parcheggio

Ci addentriamo nella Villa e ci dirigiamo verso il brolo, un giardino organizzato secondo forme geometriche precise che ci prepara a quelle che saranno le terrazze e le logge della Villa. Dalle terrazze, con i loro tavoli per aperitivo, si può ammirare il paesaggio circostante che ad ogni stagione mostra il meglio di sè, con i colori che la natura collinare sa regalare.

Ci lasciamo incantare dalla magia delle stanze ancora affrescate ed arredate e ci dirigiamo verso il punto panoramico che io personalmente amo di più, quello che dà sull’enorme distesa di vigneti che circondano la Villa e che si riempiono e si svuotano dei loro frutti al cambiare della stagione. Qui si può alzare un pò lo sguardo e si nota l'enorme panorama sui Colli Euganei, le colline incastrarsi una sull’altra fino a creare una vallata spettacolare. Rimarrei ore e ore a guardare tutto questo, emozionandomi sempre.

Le visite guidate di Villa dei Vescovi sono presenti (senza prenotazione obbligatoria) tutti i sabati e le domeniche (ad orario fisso: ore 11, ore 12, ore 15 e ore 16) mentre le visite libere sono possibili durante tutto il weekend, acquistando il biglietto online o all'entrata della Villa.

I biglietti per la Villa dei Vescovi si distinguono in tre tipologie di visita: solo parco, Villa e parco oppure Villa con visita guidata. Ecco qui sotto i prezzi per le tre diverse tipologie:

  • SOLO PARCO: socio FAI gratuito, intero 5 euro, ridotto 3 euro;

  • VILLA E PARCO: socio FAI gratuito, intero 11 euro, ridotto 5 euro;

  • VISITA GUIDATA: socio FAI 6 euro, intero 20 euro, ridotto (studenti 19-25 aa, 6-18 aa) 10 euro, residenti 6 euro, diversamente abili (e 0-5 aa) gratuito.

Per visitare Villa dei Vescovi nei Colli Euganei potrai parcheggiare direttamente davanti all'entrata della Villa, ma ci sono pochi posti (circa 6 o 7), quindi ti consiglio di parcheggiare al parcheggio segnalato prima della Villa, vicino al cimitero di Luvigliano. In questo parcheggio potrai lasciare l'auto gratuitamente e dirigerti a piedi verso Villa dei vescovi.

albero di melograno con frutti maturi e foglie verdi estate
gruppo di persone che cammina in mezzo alla natura e ai vigneti nei colli
due mani che si toccano e una stringe un frutto morso arancione estate

Mercato in Corte di Villa dei Vescovi

Dopo il grande successo avuto verso la fine del 2021, dall’inizio del 2022 a Villa dei Vescovi si tiene il cangiante Mercato in Corte, ogni prima domenica del mese. Questo evento fin dal primo momento ha attirato moltissimi visitatori e molto pubblico, perché gratuitamente si può accedere al brolo di Villa dei Vescovi e incontrare una grande varietà di aziende agricole ed enogastronomiche del territorio. In questa occasione potrai comunque decidere di acquistare il biglietto per visitare gli interni della Villa.

Il mercato enogastronomico è organizzato in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e con la condotta Slow Food Bassa Padovana e Colli Euganei.

Alcune delle aziende presenti al Mercato in Corte di Villa dei Vescovi ho avuto modo di conoscerle da vicino, per questo trovi diversi approfondimenti nella sezione del mio blog dedicata al Veneto, tra i quali:

mercato in corte a villa dei vescovi la prima domenica del mese nei colli euganei
mercato in corte nei colli euganei a villa dei vescovi entrata gratuita
ville venete nei colli euganei villa dei vescovi e il mercato in corte

Picnic a Villa dei Vescovi

Il picnic a Villa dei Vescovi è uno degli eventi primaverili a cui non si può rinunciare, un evergreen per grandi e piccini. I sabati e le domeniche dedicate al picnic a Villa dei Vescovi sono una grande festa: coperte stese sul prato sotto all’ombra di grandi alberi, bimbi che giocano negli spazi dedicati, compagnie di amici che brindano, tante risate e buon cibo.

Dal 2022 il menù per i cestini da picnic viene curato direttamente dalla Chef Isabella Guariento (vincitrice del programma Cuochi d’Italia Under 30 su Tv8), una giovanissima chef veneta, spinta da un enorme passione e da un grande amore per il suo territorio, tanto da convogliare nei suoi piatti moltissime prelibatezze di aziende locali.

Per il picnic è obbligatoria la prenotazione tramite il sito di Villa dei Vescovi, per riservare il proprio cestino.

villa dei vescovi 7ragazza sorridente seduta su una tovaglia da picnic in mezzo alla natura con macchina fotografica e camicia a righe
scalinata con vasi in terracotta di alberi di limone con vista sui colli e case
ragazza con camicia bianca che balla in un giardino verde con una chiesa e il suo campanile sullo sfondo

Aperitivo a Villa dei Vescovi all'Enoteca di Strada del Vino dei Colli Euganei

Negli ultimi anni Villa dei Vescovi sta vivendo una stagione meravigliosa: richiama all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei turisti e viaggiatori di vario genere. Dal 2022 è stata riaperta l’Enoteca di Villa dei Vescovi, in cui poter degustare vini del territorio, organizzare un aperitivo nei Colli Euganei con prodotti e spuncetti locali, trascorrendo il sabato o la domenica con estremo piacere.

Se desideri conoscere meglio il territorio dei Colli Euganei infatti ti consiglio di partire proprio dall’Enoteca della Strada del Vino dei Colli Euganei: avrai la possibilità di testare una degustazione di vino dei Colli Euganei insieme all’Oste Giacomo, preparatissimo e simpaticissimo, che ti spiegherà (con tanto di cartina alla mano) il territorio meraviglioso sul quale crescono queste preziose vigne.

Grazie alla varietà dei terreni vulcanici e delle esposizioni in cui i vigneti crescono, nessun vino è uguale all’altro. Giacomo saprà catturare la tua curiosità con molti aneddoti del luogo, permettendoti di assaporare il vino dei Colli Euganei ancora più in profondità.

L'Enoteca è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18.

degustazione di vini locali all'enoteca di strada del vino dei colli euganei
villa dei vescovi con enoteca di strada del vino dei colli euganei per fare degustazione di vino
fare aperitivo nei colli euganei all'enoteca di villa dei vescovi

Qui sotto i CONTATTI per scoprire di più sulla Villa:

IG: @villadeivescovi

SITO: Villa dei Vescovi