Agricampeggio nei Colli Euganei a La Buona Terra

Qualche tempo fa ti avevo raccontato dell’Agriturismo biologico La Buona Terra di Cervarese Santa Croce (PD), in cui ti avevo anticipato che al suo interno è ospitata un’area dedicata all’agricampeggio.

L’agricampeggio è un campeggio in fattoria: un agriturismo mette a disposizione la sua zona verde per poter campeggiare e trascorrere del tempo in mezzo alla natura, offrendo alcuni servizi come acqua potabile, elettricità e servizi igienici. Questo è proprio quello che fa l’Agriturismo La Buona Terra.

Per questo motivo abbiamo atteso la bella stagione per poter trascorrere un weekend in agricampeggio nei Colli Euganei.

agricampeggio con una ventina di piazzole per camper, van e tende di diverse dimensioni immersi nella natura
bistr-out dell'agriturismo La Buona Terra a CErvarese santa croce nei colli euganei
cavalli che corrono liberi nella zona verde dell'agricampeggio La Buona Terra nei colli euganei

Stella, Domenico e Luisa hanno creato un agricampeggio completamente immerso nella natura, tra la fattoria, l’orto biodinamico e i frutteti dell’agriturismo. All’interno ci sono una ventina di piazzole di diverse grandezze, tutte dotate di elettricità e acqua potabile.

La cosa bella è che c’è la possibilità di sistemarsi anche oltre lo spazio dedicato alle piazzole delimitate, verso un lembo dell’agriturismo che rimane ancora più immerso nella campagna e si avvicina al laghetto de La Buona Terra. In questo modo ognuno può avere la propria privacy e il proprio angolo di silenzio distante dagli altri ospiti.

Agricampeggio nei Colli Euganei con fattoria didattica e agriturismo con ristorante biologico
laghetto delle oche e delle papere nell'agricampeggio nei colli euganei dove rilassarsi a contatto con la natura
rilassarsi in agricampeggio nei colli euganei per un weekend di pace e semplicità

La mia esperienza in agricampeggio nei Colli Euganei

Io e Andrea siamo andati a La Buona Terra scegliendo di dormire con la nostra tenda in stretta connessione con la natura per trascorrere due giorni in tranquillità e semplicità.

Parlo di semplicità perché è ciò che cerco nelle esperienze che faccio e che consiglio ai miei lettori, ed è proprio vero che la semplicità è nelle piccole cose: guardare il sole che scende dietro ai Colli Euganei dalla propria tenda, leggere un libro prima di andare a dormire e accorgersi che si è circondati da lucciole e grilli, svegliarsi presto per vedere l’alba tra gli alberi, lo strato di umidità notturna sulla tenda, osservare i cavalli correre liberi e brucare l’erba fresca, ascoltare il cinguettio degli uccelli al loro risveglio, farsi una doccia fresca prima di andare a fare colazione.

Questo è quello che dona un’esperienza come quella in agricampeggio nei Colli Euganei, la semplicità e l’autenticità della vita in mezzo alla natura non sono per nulla scontate. Spesso ci dimentichiamo di quanto possa fare bene al nostro spirito un weekend di questo genere.

tenda in campeggio nei colli euganei per connettersi con la natura
colazione contadina in agricampeggio con scelta di dolci fatti in casa
servizi igienici, corrente e acqua potabile nell'agricampeggio La Buona Terra nei colli euganei

Cosa fare in agricampeggio a La Buona Terra

  • Colazioni contadine de La Buona Terra: il sabato e la domenica mattina, al ristorante de La Buona Terra, vengono proposte colazioni speciali preparate con i prodotti dell’agriturismo e dell'orto biologico. Due tipi di colazioni ricche e gustose, quelle dolci e quelle salate, che ti permetteranno di cominciare la giornata con un carico di energia.

  • Visita all’agriturismo e incontro con gli animali: dopo la colazione Domenico ti accompagnerà in una visita guidata all’agriturismo, passando per il frutteto, l’orto biodinamico, il laghetto delle oche, fino alla fattoria degli animali dove potrai entrare in contatto con asinelli, cavalli, galline, mucche e vitelli de La Buona Terra. Questo tipo di visita è adatta anche ai bambini che non perderanno l’occasione di divertirsi in mezzo alla natura.

  • Aperitivo e cena al Bistr-out de La Buona Terra: il sabato sera abbiamo cenato all’aria aperta in uno dei tavoli del Bistr-out dell’agriturismo e anche in questa occasione c’è la possibilità di scegliere tra due tipi di tagliere, il tagliere verde (vegetariano) e il tagliere rosso (con affettati). Qui è doveroso fare anche l’aperitivo con spunciotteria ottima in un ambiente di grande convivialità. Doveroso assaggiare anche la nuova birra autoprodotta da La Buona Terra, leggermente frizzante e leggera da bere.

  • Un tuffo in piscina: all’interno dell’agriturismo La Buona Terra vi è anche una piscina con sdraio da poter sfruttare per fare un bagno fresco in piena estate o per fare una dormita al sole.

  • Immergersi nella natura e rilassarsi in agricampeggio: portarsi un buon libro non è mai un’opzione sbagliata. Entrando in una confortevole atmosfera di silenzio e pace non si può far altro che provare piacere nel dolce far niente!

tagliere verde con cibo fatto in casa vegetariano e biologico
cavallo nella fattoria dell'agriturismo La Buona terra nei colli euganei
cena all'aria aperta con la birra autoprodotta de La Buona terra nei colli euganei

Hai un weekend libero e non sai cosa fare? Non ti resta che prenotare il tuo soggiorno a La Buona Terra, infatti ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato alla storia del’Agriturismo e a tutto ciò che offre.

Se sei interessat* a questo tipo di esperienze in stretta connessione con la natura, potrà interessarti anche il mio racconto di Corte Carezzabella.

Go with the flow e fatti incantare dalla bellezza del mondo, a presto.

CONTATTI utili:

IG: @buonaterrabio

SITO: www.buonaterrabio.it