Azienda Agricola Scarpon: i prodotti del territorio veneto

Uno dei motivi che mi ha spinta a creare “IL VENETO DI ERICA” è proprio quello di entrare nelle tradizioni del luogo in cui vivo, di conoscere persone che portano avanti Aziende fondamentali per il nostro territorio, per capire come lavorano, per comprendere cosa c’è dietro ad un prodotto finito.

Alessandro e la sua famiglia mi hanno regalato tutto questo.

Mi hanno fatta entrare letteralmente nella loro casa, nel luogo in cui ogni giorno svolgono il loro meraviglioso lavoro: la pianificazione delle semine e dei raccolti, il legame con la terra e con ciò che essa dona, lo studio approfondito legato ad ogni prodotto che l’Azienda offre.

apecar verde in mezzo alla campagna con cielo azzurro e albero di olive

L’Azienda Agricola Scarpon è nata dalla famiglia Callegaro: mamma, papà e due fratelli che si occupano personalmente di ogni passaggio dalla semina del prodotto agricolo, fino alla raccolta, alla selezione e al confezionamento del prodotto finito.

Mi è piaciuto definirli dei veri e propri “raccoglitori” quando Alessandro mi ha raccontato che sono l’unica Azienda dei Colli ad avere il permesso di poter raccogliere erbe e prodotti spontanei locali come le sparasine ossia gli asparagi selvatici, i bruschi quindi i germogli di pungitopo e le cipolle selvatiche.

E' magnifico pensare che questa famiglia da diverse generazioni si procura autonomamente i prodotti che successivamente lavorano e che tutti noi possiamo ritrovare nelle nostre tavole ed è ancora più soddisfacente sapere che molti dei negozi di alimentari sparsi nel nostro territorio rivendono i prodotti di questa azienda locale.

Una delle loro materie prime di eccellenza e sulla quale hanno creato dei prodotti unici è la GIUGGIOLA, o dattero cinese, un frutto tipico di questi luoghi arrivato qui dall’Oriente grazie ai veneziani.

La raccolta delle giuggiole viene effettuata dalla Famiglia Callegaro esclusivamente a mano, come la selezione di ogni frutto in base alla sua destinazione: per il brodo di giuggiole, per le giuggiole sotto grappa (utilizzate per completare lo Spritz Euganeo) o per la composta di giuggiole.

Il Brodo di Giuggiole è il prodotto che da anni vendono con grandi risultati, pensate che sono partiti nel 2005 con 718 bottiglie per arrivare ad oggi con una vendita di circa 30.000 bottiglie all’anno.

giuggiola frutto veneto appeso al ramo del suo albero con cielo azzurro sullo sfondo
ragazza sorridente che raccoglie frutti dall'albero verde con maglia marrone e occhiali
frutto giuggiola appeso al suo ramo con foglie verdi e cielo azzurro

Altro prodotto di gamma è l’Estregone, un liquore non filtrato dai mille profumi e gusti, ma prodotto con una sola erba. E’ INCREDIBILE!

Con le loro mani creano davvero una vasta gamma di prodotti tra i quali: prodotti sott'olio oppure sotto aceto, frutta sciroppata e frutta sotto grappa, confetture classiche o di abbinamento ad altri alimenti, cioccolatini ripieni, olio EVO, grappe, passata di pomodoro e chi più ne ha più ne metta.

Hanno una fonte inesauribile di idee davvero originali.

colli euganei sullo sfondo tra case  campi e frutteti
due mani incrociate che tengono in mano dei frutti della terra con sfondo verde
colli euganei sullo sfondo tra frutteti e ulivi con cielo azzurro

Grazie all’invito di Alessandro ho potuto scoprire da vicino come è organizzata l’Azienda Scarpon, quali sono i campi e gli alberi dai quali raccolgono i frutti, ho camminato nel loro orto e assaporato la loro routine di lavoro.

Ascoltando Alessandro ho appreso la sua passione e l’amore per questo lavoro, ho avvertito una grande voglia di ricerca e di studio per andare sempre oltre le proprie aspettative.

Ho conosciuto la storia familiare e l'attaccamento alle proprie radici quando mi parlava del nonno che tanti anni fa ha seminato le prime piantine nei loro terreni. E’ stata davvero una grande opportunità.

E per questo lo ringrazio, ringrazio tutta la famiglia per avermi fatto scoprire un importante pezzo di Veneto autentico e magico.

Porterò questo giorno nel mio cuore. GRAZIE.

Più sotto ti lascio tutti i CONTATTI per poter conoscere meglio il loro lavoro e i loro prodotti.

uomo che raccoglie frutti da un albero con foglie verdi vestito di verde
una mano che raccoglie frutti da un albero con foglie verdi e sfondo verde in campagna