La campagna veneta a Corte Carezzabella

La campagna è fatta di ritmi lenti e di sapori dolci come quello delle fragole calde appena raccolte, ma anche di profumi essenziali come quello della camomilla che cresce al sole. La campagna è fatta di attese, si pianta un seme e si aspetta che diventi una grossa mela croccante. E’ fatta di notti affollate di suoni, come il gracidare delle rane o il frinire dei grilli. La campagna è fatta di mani ruvide al lavoro, di storie da raccontare e tramandare, di persone lungimiranti.

Per questo ho deciso di raccontarvi una storia, quella di Corte Carezzabella e della Famiglia Reato, che ha acquisito la proprietà nei primi anni del 2000, prima appartenente ad altre famiglie, che si sono intercambiate nel corso del secolo scorso.

Questa è una storia di lungimiranza, in cui la Famiglia Reato, dopo aver ristrutturato la zona dell’Agriturismo e della Corte, ha cominciato a gestire l’Azienda Agricola con tutte le sue colture, provenendo da un ambito lavorativo completamente diverso.

agriturismo e azienda agricola con piscina nella campagna veneta in cui rilassarsi e fare yoga
azienda agricola con agriturismo, ristorante e camere per soggiornare nella campagna veneta in provincia di rovigo
agriturismo con camere immerso nella campagna veneta dove fare un bagno in piscina di proprietà della famiglia reato

Corte Carezzabella nasce poco distante dalle sponde dell’Adige, a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo (Veneto). Sorge su un'antica corte dei primi del ‘900, un luogo cresciuto insieme alla comunità come punto di riferimento per gli abitanti del paese, come luogo di ritrovo per mamme e bambini e come centro di accoglienza e di lavoro per i contadini.

I lavori che si svolgevano qui in passato erano legati al frutteto e alle viti, la manodopera femminile era molto presente, si raccoglieva e tagliava la frutta per poi rivenderla nei grandi mercati europei.

Qui la storia del passato si intreccia con la storia del presente, nel portare avanti le tradizioni legate alla terra, nel raccontare e tramandare la propria storia. Il nome deriva dal toponimo “Carezà bela” che in dialetto significa bella strada carrabile, quella che ancora oggi attraversa l’intera proprietà di Corte carezzabella.

Ora Corte Carezzabella è un’Azienda agricola con agriturismo, ristorante, camere e piscina; è una bottega per l’acquisto di alimenti buoni e biologici; è un agriasilo con tante attività didattico-educative per i bambini; è anche aperta campagna con grandi coltivazioni di vite e frutteti biologici con attenzione alla biodiversità. Infatti uno dei progetti che la Famiglia sta portando avanti è quello dell’agroforestazione, ossia l’impianto di circa 5000 alberi per ricomporre l’assetto campestre e creare una fascia tampone per mantenere il giusto microclima.

camomilla selvatica durante la passeggiata in campagna a corte carezzabella in provincia di rovigo
raccogliere fragole calde dalla terra e assaggiarle durante la passeggiata in campagna
vigneti e frutteto biologici con attenzione alla biodiversità e all'agroforestazione

Passeggiata in campagna a Corte Carezzabella

Chiara e suo papà Giuseppe mi hanno portata con loro a fare una passeggiata in campagna, tra i filari di viti, i frutteti e le colture a regime biologico. Mi hanno raccontato la loro storia e fatto scoprire il mondo contadino, fatto di attesa e di duro lavoro, di grande organizzazione e lungimiranza.

Ho potuto ammirare le loro coltivazioni e assaggiare le fragole calde appena raccolte dal campo, mi hanno spiegato come innestano e fanno crescere i meleti, come legano e coltivano le viti. Mentre camminavo e ascoltavo non potevo che emozionarmi nel comprendere il grosso lavoro che c’è dietro ad un prodotto finito e a come sia tutto connesso e in stretta relazione nella natura che ci circonda.

A Corte Carezzabella viene tutto coltivato con metodo biologico, nel pieno rispetto della biodiversità, e tutto ciò che viene prodotto lo si ritrova poi in tavola al ristorante e nelle colazioni servite in vassoio. Alcuni dei prodotti da assaggiare assolutamente sono il Burro di Mela (una dolce composta per la colazione), il SìTomato (polpa di pomodoro da mettere sui crostini per l’aperitivo) e il Brillo (vino bianco veneto IGT).

colazioni e pranzi biologici nel ristorante dell'agriturismo corte carezzabella con burro di mela
passeggiate e relax nella campagna veneta in provincia di rovigo a corte carezzabella
cibo biologico in tavola al ristorante dell'agriturismo corte carezzabella con attenzione alla biodiversità

Dormire in agriturismo a Corte Carezzabella

Dai vecchi granai è stato ricavato l’Agriturismo di Corte Carezzabella, dotato di camere e appartamenti con mansarda, cucine, sala da pranzo, biblioteca e salotto. Chiara mi ha donato l’opportunità di poter soggiornare in una delle camere con soppalco vista piscina per un weekend (ho raccontato l’esperienza sulla mia pagina Instagram) per potermi immergere completamente nella vita di campagna.

Il soggiorno presso Corte Carezzabella per me è stato ricco di emozioni e relax: ho potuto prendere il sole e fare il bagno in piscina, assaggiare le prelibatezze preparate in cucina e raccolte direttamente dal campo, noleggiare la bici e scoprire il territorio lungo il fiume Adige (fino al centro di Rovigo), il tutto in un’atmosfera di pace e in stretta connessione con la natura.

Trascorrere il weekend a Corte Carezzabella significa poter rimanere a bordo piscina con un buon libro da leggere, partecipare alle attività proposte (come lo yoga e la meditazione), andare a trovare le due asinelle, Tea e Brigida, per un po’ di pet therapy. Verso sera è magnifico addormentarsi con il rumore dolce dei grilli e delle rane che popolano il giardino, dopo un’ottima cena casalinga.

Ogni cosa a Corte Carezzabella è in ottica slow: non c’è la frenesia dei giorni lavorativi, non ci sono orari rigidi da rispettare, non ci sono programmi fitti, c’è solo la voglia di rigenerarsi e di ricaricare le pile. Lo stretto contatto con la flora e la fauna della campagna veneta e con il silenzio che popola Corte Carezzabella, aiuta a liberare la testa da ogni pensiero o preoccupazione.

Scegli la tua sdraio e fai un tuffo qui!

leggere un buon libro a bordo piscina all'agriturismo corte carezzabella immersi nella natura
un tuffo in piscina a corte carezzabella nella campagna veneta in provincia di rovigo immersi nella natura
stendersi su un'amaca nel giardino di corte carezzabella immersi nella campagna veneta senza pensieri

Ci tengo a ringraziare tantissimo Chiara e la sua famiglia per l’ospitalità gentile che ci hanno riservato e che riservano ai loro ospiti, ma anche per l’attenzione e il rispetto che hanno verso un territorio splendido e ricco come quello della campagna veneta.

Se non conosci questo luogo devi assolutamente rimediare, ti lascio qui sotto i CONTATTI di Corte Carezzabella:

SITO: www.cortecarezzabella.com

IG: @corte_carezzabella

MAIL: info@cortecarezzabella.com