Villa Roberti: villa veneta nella Saccisica

Villa Roberti nasce come villa veneta di campagna nel 500. La dimora si trova a Brugine, nella zona della Saccisica, tra Padova e la laguna di Venezia, poco distante da Chioggia e dai Colli Euganei. E’ un territorio pianeggiante ricco di corsi d’acqua, per questo è spesso definito come una zona “tra terra e acqua”.

La famiglia Roberti, una famiglia di banchieri originaria dell’Emilia-Romagna, si sposta in queste zone, acquista il territorio agreste e lo fa fruttare fino a dare il proprio nome alla Villa. La costruzione della dimora è stata commissionata da Girolamo Roberti ad Andrea da Valle (contemporaneo del Palladio), in occasione del matrimonio di suo nipote Francesco Roberti con la nobile Lucia da Rio.

Al tempo la Villa risultava una struttura semplice dal punto di vista architettonico ma ben decorata dal punto di vista artistico, infatti, a differenza di come la osserviamo ora, era abbellita da affreschi colorati in ogni facciata esterna. Gli affreschi che possiamo ammirare oggi, ispirati alle Metamorfosi di Ovidio, sono quelli del Salone del Piano Nobile, che impreziosiscono l’ambiente rendendolo elegante e romantico.

villa veneta nella saccisica con possibilità di fare visite guidate ma anche eventi come il mercatino vintage e il picnic
villa veneta di campagna a brugine tra padova e la laguna di venezia della famiglia roberti con affreschi conservati
villa veneta di campagna nella saccisica di girolamo roberti in occasione del matrimonio del nipote con struttura semplice

Ci tengo a precisare che la Villa era nata come dimora di campagna: non vi era distinzione tra casa padronale e spazio per il granaio. Solo nel 700, dopo l’ampliamento della barchessa, si crea una forte distinzione tra luogo di rappresentanza e luogo di lavoro.

Ora la Villa è gestita da una cooperativa che si prende cura di ogni aspetto del complesso: i progetti, gli eventi, la manutenzione, il legame con il territorio sono alcuni degli obiettivi che ha questo gruppo di professionisti. Villa Roberti è aperta per eventi privati e matrimoni, ma anche disponibile come alloggio per un soggiorno unico nel suo genere.

torre di epoca medievale negli esterni della villa, passeggiando nel giardino durante la visita guidata
giardino di villa roberti negli spazi aperti durante il picnic di villa roberti nella saccisica
giardino delle rose negli spazi esterni della villa nella zona della saccisica tra padova e la laguna di venezia

LE VISITE GUIDATE A VILLA ROBERTI

Visitare gli interni della Villa è un’attività da non perdere: credo sia il valore aggiunto ad un posto favoloso. Si tratta di una visita guidata grazie alla quale puoi conoscere la lunga storia della Villa.

Alessandro, la guida di Villa Roberti, ti condurrà tra le stanze della dimora e ti farà scoprire la storia mitologica delle otto scene degli affreschi di Giambattista Zelotti e Andrea Veronese. Gli amori mitologici rappresentati vogliono donare un messaggio alla coppia di giovani sposi che sarebbe andata ad abitare la Villa dopo il matrimonio: la gelosia, l’infedeltà, la fedeltà, il desiderio...tutto ciò che la coppia doveva e non doveva essere nella vita coniugale.

E’ in questa occasione che potrai scoprire come è cambiata ed evoluta la storia di Villa Roberti in base a chi l’ha abitata nel tempo. Potrai scoprire perchè all’esterno della Villa vi è una Torre risalente all’epoca medievale, potrai vedere l’antica cucina che conserva il camino dell’epoca ed entrare nella Biblioteca del Professore.

Potrai visitare anche gli esterni della Villa: il Giardino delle Rose, i vigneti, il boschetto; potrai camminare sotto al portico della barchessa, nel brolo, nella loggia della dimora e partecipare agli eventi della Villa.

affreschi conservati nel salone del piano nobile di villa roberti tratti da scene della mitologia delle metamorfosi di ovidio
visita guidata della villa mentre si scopre la storia di evoluzione della dimora di campagna dlla famiglia roberti nella saccisica in veneto
villa roberti all'interno durante la visita guidata alla villa negli interni con affreschi e mobili d'epoca

IL MERCATINO VINTAGE A VILLA ROBERTI

Ogni prima domenica del mese Villa Roberti ospita il mercatino vintage. Nato nel 1977 prendendo ispirazione dai mercatini delle pulci di Parigi e Londra, è il mercatino vintage più antico del Veneto ed ospita due aree espositive. La prima nella barchessa e la seconda nel brolo, mentre da poco è stata ricavata una terza zona nel vecchio parcheggio della Villa. E’ un evento molto atteso e molto frequentato anche da persone che compiono diversi chilometri per raggiungere Villa Roberti.

Al mercatino si può trovare di tutto: oggetti da collezione, mobili antichi, quadri, libri di ogni genere, dischi e vinili, abbigliamento di seconda mano in buone condizioni (di marca e non), gioielli e artigianato di vario genere.

E’ data anche la possibilità di fare una colazione, uno spuntino o un pranzo veloce, grazie alle due stazioni food ricavate tra le aree espositive: I Retrodatati e l’Hamburgeria, pronti per soddisfare ogni palato.

mercatino vintage a villa roberti dove si trova di tutto anche dischi e vinili dell'epoca
mobili antichi da collezionismo al mercatino vintage di villa roberti in saccisica in veneto
dischi, vinili e libri d'epoca al mercatino vintage di villa roberti in veneto

IL PICNIC A VILLA ROBERTI

Il 9 maggio è stato inaugurato un nuovo format che viene ospitato in Villa: il picnic di Villa Roberti. Al picnic è possibile portare da casa il proprio pranzo al sacco oppure acquistare uno dei menù offerti da I Retrodatati (da prenotare online) adatti a tutti, anche per i bambini e per i vegetariani.

Vi è la possibilità di scegliere il proprio posto negli ampi spazi esterni, infatti vengono messi a disposizione tavoli e sedie, ma si può decidere anche di portare le proprie coperte e consumare il picnic come si desidera.

La tranquillità e la pace che si vive in giornate come queste è davvero impagabile e dato che io amo i picnic e i pranzi all’aperto, non posso che consigliare questo evento a chiunque desideri visitare Villa Roberti.

picnic in villa roberti con pranzo al sacco e stesi sull'erba nel giardino delle rose
picnic a villa roberti in veneto di domenica con pranzo al sacco stesa su una coperta nell'erba
picnic in villa roberti con pranzo al sacco nell'erba

Villa Roberti è un luogo che emana positività, gioia, benessere e tranquillità. E’ un posto da custodire in un cassetto per poterlo tirare fuori quando serve un po’ di spensieratezza, un po’ di magia. I ragazzi che lavorano qui sono gentili, disponibili, preparati e ricchi di idee.

Ti invito a contattare la Villa per scoprire tutti gli eventi in programma e per rimanere aggiornat*. Sicuramente Villa Roberti avrà delle belle sorprese per tutti noi!

Lascio qui sotto i CONTATTI:

IG: @villaroberti

SITO: www.villaroberti.com

NUMERO DI TELEFONO: 3925226296