Agriturismo La Buona Terra Bio: un borgo felice ai piedi dei Colli Euganei

La storia di questo luogo comincia negli anni Ottanta quando Luisa e Domenico acquistarono un rustico da ristrutturare, entrambi provenienti da famiglie contadine decisero di dare vita a questo paradiso ai piedi dei Colli Euganei, per garantire un futuro alle loro figlie Angela e Stella.

Il progetto “La Buona Terra Bio” nasce nel 1999, una realtà nel cuore della campagna veneta. Nel tempo l’azienda è cresciuta e con lei anche i suoi servizi e l’attenzione della famiglia per lo sviluppo eco-sostenibile e per la produzione biologica.

agriturismo con muri in pietra e giardino con ulivo nella natura
ragazza con maglia blu che accarezza un cavallo in una fattoria con paglia

Quando ho scoperto questa realtà così legata alla tradizione, alla natura e agli animali ho immediatamente deciso di andare a scoprirla.

Stella e la sua famiglia mi hanno accolta un sabato pomeriggio in questo posto che loro chiamano borgo, una vera e propria zona agricola dove uomo, animali e natura convivono in un ecosistema di grande benessere e rispetto.

Stella mi ha condotta alla scoperta di questa grande fattoria che ora ti faccio conoscere.

muso di un asino frontale di colore grigio in campagna sullo sfondo due galline
galline in campagna sulla terra con staccionata di legno sullo sfondo
cavallo marrone con striscia bianca sul muso che mangia il fieno in una fattoria

Ti presento Luna, Sveva, Mariella, poi ci sono Artù, Asia e tutti gli altri animali che mi hanno dato il benvenuto all’Agriturismo La Buona Terra.

Qui vengono allevati all’aperto e con cura mucche, vitelli, maiali e galline ovaiole, i quali vengono nutriti con i prodotti che la famiglia stessa coltiva a regime biologico da circa vent’anni. Questo significa che ogni animale nasce e cresce con una qualità di vita ottima, immerso nel verde, libero di razzolare e di correre, avendo sempre come obiettivo il suo benessere.

Con questi animali si ha la possibilità di intraprendere un percorso adatto ai bambini della scuola dell’infanzia, ossia la Fattoria Didattica, dove il contatto e il rapporto diretto con l’animale è parte fondamentale dell’esperienza.

Oltre alla Fattoria, ai frutteti, al laghetto con oche e papere, c’è anche il Ristorante dell’Agriturismo dove vengono proposte colazioni e pranzi speciali (durante la stagione estiva viene allestito anche il Bistr-out) con i prodotti coltivati e raccolti da loro.

vitellino che cammina dentro al suo recinto di paglia in campagna
ragazza con maglione blu che accarezza il muso di un asino grigio in campagna
giardino di un agriturismo con sedia in legno e aratro antico

C’è la possibilità di alloggiare presso il borgo, dove sono presenti alcune stanze e anche una casetta in pietra rustica, in linea con l’ambiente contadino, e l’Agricampeggio se invece si preferisce rimanere a contatto con la natura e con la vita all’aria aperta.

L’Area di Sosta è allestita per camper e tende ed è dotata di tutti i servizi necessari (per esempio il refill delle proprie bottiglie di acqua per evitare sprechi) e della tranquillità che solo una zona fuori dalla confusione cittadina può donare. Puoi leggere la mia esperienza in agricampeggio a La Buona Terra nell'articolo dedicato.

Ma perchè ci tengo a farti conoscere l’Agriturismo La Buona Terra?

Perchè è importante avvicinarsi e sostenere realtà locali come queste, perchè in questo modo aiutiamo e ci sentiamo parte di un sistema che rispetta il mondo animale e l’ambiente, perchè qui si può scoprire un legame unico con la tradizione e la terra, con un occhio però alla sostenibilità e al biologico che fanno parte di questo tempo.

casetta per insetti di legno appesa ad un albero in campagna
asino marrone con muso bianco di profilo nella sua mangiatoia in campagna
filare di alberi in autunno con foglie arancioni in aperta campagna con erba verde

Durante il pomeriggio che ho trascorso qui ho compreso che in questo luogo puoi rallentare, puoi fermare i pensieri e trovare una dimensione in cui rilassarti impegnandoti in attività che fanno bene al cuore e all’ambiente stesso.

Inoltre in questo momento è davvero importante aiutare i piccoli produttori e gli artigiani locali. Segnalo infatti che all’interno dell’azienda vi è anche un piccolo Shop in cui acquistare i loro prodotti, freschi e lavorati, e alcuni prodotti dei Colli Euganei o della nostra Regione.

Lascio qui sotto tutti i CONTATTI per scoprire con i tuoi occhi questa fetta di veneto autentica.

IG: @buonaterrabio

SITO: www.buonaterrabio.it