Sentieri Sonori: cammini nei Colli Euganei

Sentieri sonori: trekking, music, nature.

Questo lo slogan che mi ha affascinata fin da subito e che mi ha spinta a contattare questo gruppo di ragazzi che si è rivelato fin dal primo momento un gruppo eccezionale.

Sentieri Sonori è una rassegna escursionistica che organizza trekking sui Colli Euganei, mescolando la scoperta del paesaggio e la conoscenza del territorio all’ascolto piacevole di musica di nicchia. Vi spiego meglio.

colli al tramonto con staccionata di legno e visuale sul panorama
colli e natura al tramonto con fili di erba illuminati
colli al tramonto con strada di sassi e staccionate di legno immersi nella natura

E’ proprio così che inizia questa esperienza, con una passeggiata di gruppo lungo sentieri selezionati dei Colli Euganei. Ogni trekking è condotto dalle guide esperte della Cooperativa A Perdifiato, che introducono alcune particolarità legate al nostro territorio e conoscenze sugli aspetti naturali e paesaggistici del luogo.

Si cammina, si respira...aaah profumo di menta selvatica, quanto la amo!

Un passo tira l’altro e si arriva alla meta, ogni volta differente, ogni volta ricercata, per permettere che la sorpresa finale venga svolta nel migliore dei modi. Ad ogni punto di arrivo si trova live music en plein air, nel rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi che popolano i nostri Colli Euganei.

Ogni data organizzata da Sentieri Sonori è ben pensata: sempre un percorso diverso, con un ospite diverso e musica di genere differente. Si stende il proprio telo e, durante il tramonto o all'alba, con il proprio "pasto al sacco” oppure acquistando qualcosa di sfizioso nei foodtruck appositi, ci si gode l'evento in compagnia.

Tra un morso al panino e la musica che risuona cala il buio (o sorge il sole)...ma di musica ne vogliamo ancora e allora “Suona un’altra canzone dai!”.

colli al tramonto con sole in lontanaza arancione palla di fuoco e visuale sul panorama
due mani che fanno cin cin con due bicchieri di vino bianco al buio
band che suona al tramonto immersi nella natura con luci

Il filo conduttore di queste esperienze? La natura e la sua forza nel rendere tutto più magico. Concedersi tre ore in una giornata estiva per assaporare questa atmosfera è d'obbligo, perchè ne vale davvero la pena.

Non ti ho incuriosito? Questa è una chicca che ho scovato durante le mie ore di ricerca sugli eventi presenti nel mio territorio e mi sono innamorata di Sentieri Sonori al primo incontro.

I trekking nei Colli Euganei che abbiamo raggiunto con Sentieri Sonori ve li consiglio qui sotto insieme ai contatti per conoscerli meglio.

1- Vegri del Sassonegro o Pianoro del Sassonegro con partenza dalla chiesa di Baone.

2- Cava Bonetti con partenza da Villa Draghi a Montegrotto Terme.

Se clicchi sul loro sito scopri la programmazione annuale intera.

CONTATTI:

IG: @sentierisonori

SITO: sentierisonori.it