Pianoro del Mottolone: cammino nei Colli Euganei

Una delle camminate da fare assolutamente nei Colli Euganei, un must sia per chi è del posto ma anche per chi viene a visitare il Parco Regionale dei Colli Euganei da fuori regione, è quella per raggiungere il Pianoro del Mottolone.

Il Pianoro del Mottolone è una terrazza panoramica che si trova sul crinale del Monte omonimo. Da qui si ha la visuale su altri monti molto famosi dei Colli: il Monte Rua, il Monte Venda e il Vendevolo, il Monte Rusta, il Monte Cero e il Monte Castello.

Il Pianoro del Mottolone si può raggiungere sia dal borgo di Arquà Petrarca che dal paese di Valsanzibio, ma in questo articolo ti suggerisco il percorso che parte dalla Casa di Francesco Petrarca ad Arquà Petrarca.

cestino di vimini che contiene frutta appoggiato su tavolo di legno e muro di mattoni
albero in primo piano con sfondo sugli ulivi nei campi
colli sullo sfondo e in primo piano stradina di sassi con alberi e panorama su alcune case nella vallata

Superata la Casa del Petrarca prosegui lungo la stradina in discesa che sbuca su un primo bivio (tra un accesso privato e la strada sterrata) dove devi tenere la sinistra ed un secondo bivio dove dovrai salire verso destra in mezzo al boschetto.

Lungo la camminata in lieve salita troverai diversi punti panoramici dai quali potrai ammirare Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia, da lontano e in tutta la sua bellezza.

Ad un certo punto sbucherai su una radura, alla tua destra una distesa di rosmarino e dietro alle tue spalle un panorama spettacolare sui Colli Euganei. Da qui si vede l'intera vallata: gli altri colli, il borgo di Arquà, le case in lontananza, i campi coltivati, la vita che scorre rapida.

ragazza sorridente di profilo a figura intera con panorama sulla vallata in mezzo ai colli
vallata sui colli con campi coltivati e borgo arroccato

A questo punto arriverai sulla strada asfaltata (Via Scalette) dove transitano anche le auto e raggiungerai il Pianoro del Mottolone proseguendo verso destra. Troverai lunghi filari di viti da ogni lato in cui ti volti, finché sulla tua sinistra comincerai a vedere il parcheggio dal quale inizia il sentiero di sassi bianchi sul Pianoro del Mottolone.

Se andrai all’ora del tramonto troverai proprio il sole di fronte a te e vivrai uno spettacolo naturale incredibile.

Il Pianoro del Mottolone è molto famoso per chi ama la mountainbike: qui vedrai sfrecciare alcuni riders in allenamento o per puro piacere: per questo motivo ti consiglio di fare attenzione.

E' un percorso adatto a tutti, dove si può scegliere di salire anche solo per fare una semplice passeggiata per ammirare le numerose specie naturali che ospita. In primavera infatti potrai trovare la fioritura dei mandorli e dei peschi, ma anche le meravigliose ginestre da annusare e fotografare.

Il Pianoro del Mottolone sta riscuotendo molto successo nell'ultimo periodo, infatti ti sconsiglio di camminare qui durante il weekend, prediligi i giorni fra settimana o i periodi meno affollati. Ti invito inoltre a rispettare la flora e la fauna del territorio e l'impegno degli enti locali nel mantenere pulita la zona dei Colli Euganei.

vigneti in autunno di colore giallo con panorama sui colli al tramonto
ragazza di profilo a figura intera che indica il tramonto sui colli arancione

Se ti interessano altri articoli sui Colli Euganei ne trovi altri nella sezione Veneto del mio blog, oppure rimani aggiornat* seguendomi su Instagram.

Buon cammino e goditi i miei amati Colli Euganei!