Botanica Euganea: skincare naturale e beauty routine ispirata ai Colli Euganei

In questa nuova intervista del mio format “Il Genio del Luogo” ti presento due donne che hanno seguito la loro passione per arrivare a creare i loro prodotti del cuore: Giulia e Laura hanno dato vita a Botanica Euganea, una linea di cosmetici per una skincare naturale e una beauty routine ispirata alla flora dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Il loro obiettivo? Semplice ma mai banale: diffondere benessere.

Ciao Giulia e Laura, raccontateci chi siete, cosa fate e quali sono le vostre passioni.

Siamo Giulia e Laura e dalla nostra passione comune, la cosmesi naturale, è nata Botanica Euganea.

Giulia: sin da piccola esploro i Colli Euganei, appena posso salgo in sella alla mia MBT per scoprire qualche nuovo punto di vista. Mi piace viaggiare e da circa 15 anni mi occupo di commercio estero in ambito alimentare. Da un po’ di tempo volare è diventato più complesso quindi ho riscoperto la bellezza del turismo di prossimità.

Amo sentirmi libera, indipendente e mi piace mettermi alla prova con qualcosa di nuovo: ho imparato anche a fare il vino prendendomi cura del piccolo vigneto di famiglia.

Ho sempre avuto una grande passione per lozioni, creme e unguenti. La natura distillata, macerata ed emulsionata, le texture, l’effetto sulla pelle e il profumo: mi affascina la forza evocativa che hanno gli accordi di note olfattive, che nel corso della vita organizziamo in un cassettino a loro dedicato. Questa passione mi ha portata a Bologna per frequentare un corso di profumeria presso Smell Atelier, un viaggio intimo e creativo che continua ogni giorno tra profumi e skincare naturale. Unire queste mie passioni, attitudini ed esperienze in Botanica Euganea è venuto naturale.

Laura: lavoro nel campo della comunicazione da oltre 20 anni, nel 2014 divento freelance per riuscire a coltivare le mie passioni e progettare design di qualità per i miei clienti. Sono appassionata di branding, amo il mondo dell’editoria, mi occupo di packaging, advertising e web design. Cerco un costante equilibrio tra vita e lavoro in modo che il tempo non sia più un nemico.

Sono una creativa che ama le cose fatte bene, quelle che coinvolgono, che lasciano un’emozione. Sono una consumatrice seriale di prodotti cosmetici, lettrice accanita di INCI e “maschera viso + divano” dipendente. Last but not least sono una mamma che ogni giorno vede in maniera nuova il mondo attraverso gli occhi del suo bimbo.

botanica euganea skincare naturale e beauty routine
giulia e laura di botanica euganea prodotti cosmetici ispirati ai colli euganei
skincare routine e beauty routine ispirata alla flora dei colli euganei

Come è nata Botanica Euganea?

Nel dicembre del 2020, in pieno lockdown, mentre tutto era immobile ed estremamente incerto, abbiamo sentito la necessità di creare un progetto concreto che fondasse le proprie radici nel nostro territorio e si alimentasse della nostra passione comune: la cosmesi e la skincare naturale. Così è nata Botanica Euganea.

Volevamo creare dei prodotti naturali che fossero efficaci (non sempre queste due caratteristiche collimano) e, soprattutto, che regalassero un senso di benessere.

Abitiamo da sempre ai piedi dei Colli Euganei, siamo cresciute assaporandone colori e profumi. Abbiamo negli occhi il giallo dei versanti che a maggio si riempiono di ginestre, lo stupore di quando i vegri si riempiono di piccole e tenaci orchidee selvatiche, se chiudiamo gli occhi possiamo sentire il profumo dell’acacia che ci sfiora mentre passeggiamo: sono queste le sensazioni che volevamo ricreare nei nostri prodotti. In poche parole portare la natura intensa dei Colli Euganei a casa e sulla pelle di tutti.

Siamo state affiancate da professionisti del settore che sono riusciti a creare il prodotto perfetto: funzionale, senza fronzoli, autentico. Gli estratti contenuti nei prodotti BE sono il filo conduttore che caratterizza la Linea FLOW: una beauty routine quotidiana di benessere, idratazione e nutrimento.

Inoltre Botanica Euganea è rivolta a tutti, senza distinzione di genere e ha l’obiettivo di far stare bene chi la “indossa” valorizzando la sua unicità, nutrendo e illuminando la pelle del viso e del corpo con texture leggere e armoniose.

botanica euganea skincare naturale e sostenibile ispirata ai colli euganei per donare benessere
linea cosmetica naturale con texture leggera ispirata ai colli euganei
beauty routine facile e con prodotti naturali e sostenibili

Come vi siete formate e come continuerete a formarvi per crescere personalmente e professionalmente?

Dopo aver delineato un business plan abbiamo selezionato le migliori realtà in grado di collaborare con noi nella ricerca e sviluppo delle linea. Questo percorso è stato per noi un modo per sviluppare le nostre competenze specifiche, contemporaneamente abbiamo ampliato le nostre conoscenze in ambito digitale e commerciale partecipando a dei percorsi formativi dedicati all’imprenditoria femminile.

La nostra formazione continua grazie alla selezione delle migliori pubblicazioni in ambito cosmetico e digitale, nel monitoraggio costante del mercato e grazie alla costruzione di una rete di contatti e professionisti d’eccellenza del nostro territorio, affini o complementari al nostro ambito.

Qual è il messaggio rivoluzionario che volete trasmettere con il vostro progetto?

I prodotti Botanica Euganea hanno un unico grande obiettivo: fare stare bene chi li utilizza. La beauty routine di Botanica Euganea è una coccola da concedere a sé stessi ogni giorno, un’esperienza sensoriale come atto di amore verso noi stessi, un rito che dona benessere, come fare una passeggiata in primavera, sui vulcanici ed armoniosi Colli Euganei.

Le promesse irrealizzabili e l’ansia di eliminare le rughe non sono argomenti che riguardano Botanica Euganea. Vogliamo invece esaltare l’unicità di ognuno di noi come valore e non come difetto, andando a pulire, nutrire e illuminare la pelle del viso e del corpo in modo sano e senza fronzoli, per poter esprimere al meglio chi siamo dentro.

Un’idea di skincare concentrata, quotidiana e di qualità, che punta anche alla semplificazione, veloce ed efficace. La pelle ha bisogno di attenzioni e di cura ma sono due le azioni essenziali da eseguire quotidianamente: una corretta pulizia e un nutrimento adeguato.

Pensiamo che un prodotto naturale e con texture appagante valga molto di più di mille prodotti mediocri comprati per sfizio che, alla fine, sono nocivi per la pelle, per l’ambiente e per il portafoglio.

prodotti per la skincare routine e per una beauty routine naturale
linea flow di botanica euganea per skincare naturale con texture leggera

Quanto tutto questo vi ha fatte crescere?

Lavoriamo entrambe e da sempre in ambito commerciale e comunicazione ma con questo bellissimo progetto abbiamo affrontato aspetti della vita professionale finora sconosciuti, come la gestione amministrativa di una società, gli iter burocratici e normativi legati alla produzione e distribuzione dei nostri prodotti.

La nostra forma mentis in generale è cambiata perché tendiamo a collegare ogni dettaglio del business per creare sempre nuove opportunità di crescita per la nostra azienda.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi e sogni da realizzare?

L’attività di Botanica Euganea è iniziata a dicembre 2021. Gli obiettivi per il primo anno sono legati alle attività promozionali per farci conoscere soprattutto nel nostro territorio, stiamo infatti collaborando con te, Erica, e con altre realtà che hanno a cuore, come noi, il territorio dei Colli Euganei.

Contemporaneamente all’attivazione del nostro sito e-commerce stiamo ampliando la distribuzione del brand nei punti vendita specializzati e nelle strutture ricettive che abbiamo selezionato.

Un obiettivo primario della nostra azienda è indubbiamente quello di contribuire alla notorietà dei Colli Euganei in Italia e, perché no, nel mondo. Il nome stesso dell’azienda è un chiaro richiamo al territorio e ha l’aspirazione di diventare un testimone del made in Padova, che turisti ed estimatori possono acquistare nei negozi specializzati e nelle strutture ricettive della zona in ricordo di un viaggio nei colori e profumi dei Colli Euganei.

Lascio qui sotto i CONTATTI UTILI per scoprire la Linea Flow di Botanica Euganea, acquistare nell'e-shop e rimanere aggiornati sulle novità:

IG: @botanica_euganea

SITO: www.botanicaeuganea.it

*Tutte le foto presenti in questa intervista sono state fornite da Botanica Euganea