Percorso Didattico Forestale della Val di Nos a Gallio

Se cerchi una camminata facile da fare nei dintorni di Asiago insieme alla tua compagnia di amici o con la tua famiglia questo è il posto ideale: la Val di Nos a Gallio, a pochi minuti da Asiago, dove puoi arrivare direttamente in auto e immergerti nell’atmosfera del bosco.

Se è la prima volta che approdi sul mio blog e su uno dei miei articoli ci tengo a dirti che spesso propongo nuove passeggiate e trekking tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, quindi se vuoi rimanere aggiornat* seguimi su Instagram, dopo aver terminato la lettura dell’articolo. A piè di pagina trovi il link diretto alla mia pagina Instagram.

Il Percorso Didattico Forestale della Val di Nos si divide in due piccoli anelli che insieme si uniscono a forma di 8, con al centro una spaziosa e soleggiata area picnic, in cui consumare il tuo pranzo al sacco o la merenda dopo la camminata. Per un totale di circa 5 km di passeggiata.

percorso naturalistico val di nos nei dintorni di asiago
immersione nel bosco della val di nos diviso in due percorsi ad anello di 5 km
percorso didattico della val di nos a gallio vicino ad asiago

Questo territorio è stato uno di quelli colpiti dalla Tempesta Vaia del 2018, troverai infatti alberi abbattuti e alberi nuovi impiantati da poco, con l’idea di ricostruire una foresta perduta a causa dell’evento meteorologico estremo che ha colpito il Nord Est Italiano.

Come raggiungere la Val di Nos a Gallio

Per raggiungere la Val di Nos a Gallio in auto bisogna, una volta superata Asiago, impostare il navigatore su “Via Ragazzi del Duemila, Gallio” ed arrivare fino alla fine della via, seguendo le indicazioni del “Percorso Didattico Forestale della Val di Nos” nei cartelli lungo la strada.

Durante il periodo estivo vi è un parcheggio adibito alle auto, segnalato da apposito cartello, ma durante l’inverno è probabile che ci sia neve o, come nel mio caso, spesse lastre di ghiaccio. Per questo motivo abbiamo parcheggiato prima, lungo la strada che termina davanti al Percorso della Val di Nos, dove troverai diversi parcheggi su strada o su erba. Puoi parcheggiare su uno di questi e avviarti a piedi verso la zona pic nic, ossia il punto centrale dal quale ti consiglio di partire per la camminata.

percorso didattico forestale della val di nos a gallio vicino asiago
pannello didattico nel percorso didattico forestale della val di nos
percorso didattico con pannelli esplicativi nella val di nos

Percorso Didattico Forestale della Val di Nos: La gestione del bosco.

Come ho scritto prima il Sentiero della Val di Nos a Gallio è un percorso facile da fare nei dintorni di Asiago e si sviluppa su due sentieri più piccoli, il primo è chiamato “La gestione del bosco”, lungo il quale troviamo dei pannelli didattici che spiegano cos’è la selvicoltura, il taglio degli alberi, il funzionamento delle segherie e il ciclo del bosco e del legno.

Grazie a questo percorso naturalistico ho scoperto cos’è la selvicoltura, ossia una vera e propria scienza che studia la relazione tra bosco e ambiente, l’evoluzione delle foreste e i metodi di impianto degli alberi. Essa serve per monitorare la crescita e la qualità dei boschi, tra questi anche quelli destinati alla produzione di legname, in modo da preservare il patrimonio forestale del Pianeta Terra.

Questo primo anello è stato specificatamente costruito per essere percorso anche dalle persone diversamente abili in carrozzina.

Percorso Didattico Forestale della Val di Nos: L’ecosistema bosco.

Il secondo sentiero didattico della Val di Nos è quello soprannominato “L’ecosistema bosco”, in cui i pannelli didattici spiegano cos’è un albero, le funzioni del bosco, i vari tipi di foresta esistenti e quali sono gli animali e le specie che li abitano.

Grazie a questo percorso didattico si possono imparare l’importanza delle funzioni che il bosco ha per il Pianeta, i meccanismi del suo funzionamento e quali sono tutti gli elementi che ne fanno parte, dal piccolo fungo fino all’enorme energia prodotta.

Al termine della camminata ci siamo rilassati al sole su uno dei tavoli da picnic nell’area centrale della Val di Nos, abbiamo portato da casa tutto l’occorrente e consiglio a te di fare lo stesso: trovandosi fuori dal centro non sono disponibili servizi o negozi vicini in cui rifornirti. Qui vi sono anche alcuni caminetti per fare grigliate all’aperto in compagnia.

pannelli didattici nella val di nos a gallio poco distante da asiago
passeggiata facile nei dintorni di asiago nel bosco con area picnic
che cosa è la selvicoltura nella val di nos ad asiago

La Val di Nos in inverno conserva uno scenario da favola, ma ti consiglio di fare attenzione alle calzature che utilizzi, anche se si tratta di una delle passeggiate facili da fare a Gallio utilizza gli scarponi adeguati.

Il sentiero adibito alla camminata è vietato alle mountain bike, alle moto e ai cavalli.

Per percorrere questo sentiero non serve una grande preparazione fisica ed il tempo impiegato non sarà molto: noi abbiamo utilizzato circa due ore, per questo motivo ti consiglio di fermarti a fare una visita al centro di Asiago o di seguire alcuni consigli che trovi negli articoli correlati qui sotto.

Se cerchi invece altre camminate nei dintorni di Asiago ti segnalo quella al Forte Interrotto e quella al Forte Campolongo, entrambe adatte ad ogni stagione.

Buon cammino!