B&B La Mugletta: eco alloggio nei Colli Euganei

Stai pensando di trascorrere un weekend nei Colli Euganei in Veneto? Desideri qualche giorno di estrema tranquillità, in una cornice da fiaba immersa nella natura? Ecco qui l’alloggio che fa per te: il B&B La Mugletta, a Teolo (PD), all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Il B&B La Mugletta rappresenta un unicum nel territorio collinare, un eco-alloggio particolare che si inserisce perfettamente nella cornice naturale che lo circonda. Ci troviamo quasi sulla sommità del Monte Rosso, poco distante da Padova e dalle Terme Euganee, infatti il B&B La Mugletta può essere un punto di riferimento per visitare la zona dei Colli Euganei ma anche le città e i paesi nei dintorni di Padova.

Ulla Kinzler, la proprietaria, ha origini tedesche e arriva in Italia diversi anni fa, dopo aver accettato un’offerta di Lavoro a Torino, spostandosi poi anche a Firenze per studiare Italiano all’Università per Stranieri. E’ per avvicinarsi a suo marito che decide di trasferirsi a Padova, nei Colli Euganei. Dice di essere molto felice di trovarsi qui, in un luogo al quale si dedica con enorme amore e passione.

La Mugletta è aperta da cinque anni e qui Ulla segue l’orto biologico e le piante da frutto, prepara le colazioni con alimenti a km0 ed invita i turisti a visitare le aziende locali che producono i prodotti che trovano in cucina. La sua idea era quella di creare un alloggio che potesse fondere insieme l’ambiente interno con quello esterno, in cui natura e architettura potessero mescolarsi senza confini.

eco alloggio in cui natura e architettura si fondono senza confini
terrazza panoramica del b&B la mugletta a monte rosso nei colli euganei
vista panoramica sui colli euganei dal b&B la mugletta tra padova e le terme euganee

Soggiornare al B&B La Mugletta nei Colli Euganei

La Mugletta ospita tre camere di tre differenti colori, scelti in base al concept che Ulla ha desiderato donare loro: la prima è gialla e richiama la meravigliosa luce che entra dalla grande finestra; la seconda è arancione per il profondo e travolgente tramonto che si può ammirare verso i Colli Euganei; la terza è verde perchè dotata di un finestrone rettangolare che affaccia direttamente sul giardino e sulla vegetazione che ricopre il Monte Rosso.

Avere tre camere significa prendersi cura di ogni minimo dettaglio, significa garantire un servizio ottimo in termini di qualità ma anche di attenzione al cliente. Io ho immaginato subito di poter trascorrere qui un fantastico soggiorno con due coppie di amici o con un gruppo di amiche: questo significa avere a disposizione l’intero alloggio e trascorrere in estrema tranquillità qualche giorno, significa prendersi i propri tempi e i propri spazi, significa accordarsi con Ulla sull’orario migliore in cui fare colazione o un fresco aperitivo in terrazza. Ma anche condividere lo spazio della cucina, poter preparare insieme qualche semplice pasto, significa rilassarsi davanti al caminetto, leggere un buon libro, sorseggiare un ottimo vino dei Colli Euganei, passeggiare nel giardino o sfruttare il bagno turco e la zona relax al piano sotterraneo.

La Mugletta invita a rallentare i propri ritmi, invita all’ozio, al godersi qualche momento di sole e di aria fresca su uno dei pouf in terrazza. Godersi il clima casalingo ma a contatto con l’ambiente che ti circonda. Qui si abbandona la fretta e ci si immerge in un’atmosfera rurale, naturale e calma.

tre camere in base al concept che ulla ha deciso di donare alla sua struttura eco alloggio nei colli euganei
b&b immerso nella natura e a contatto con essa nei colli euganei
ulla ha scelto per noi la camera gialla con ampia finestra con vista sui colli euganei

La mia esperienza al B&B La Mugletta

Siamo stati accolti da Ulla, la proprietaria, con estrema gentilezza, come se ci conoscesse da sempre. Mi sono sentita immediatamente a casa: sarà perché il contatto con la natura e l’immersione totale in essa fanno da padrone, sarà la vista panoramica (che in autunno è ancora più impressionante), sarà che amo il legno, i materiali semplici e le strutture genuine. Quello che ho pensato è stato: “Da qui non voglio più andarmene! Desidero anche io una casa così.” Ed è proprio vero.

La camera che Ulla ha scelto per noi è quella gialla, con una grande finestra che si affaccia sui Colli Euganei e che si collega direttamente alla terrazza panoramica dalla quale ammirare l’alba e il tramonto.

Coperte di lana, materasso comodo, cuscini enormi e profumo di fiori freschi, mi hanno conquistata definitivamente!

Vista la bella giornata di sole abbiamo deciso di rilassarci sulla grande terrazza panoramica aspettando il tramonto. Ulla ci ha preparato un invitante aperitivo con prodotti locali: vino bianco dell’Azienda Vinicola Alla Costiera (Vo' Euganeo), verdure del suo orto biologico, formaggi acquistati al mercato locale, olio EVO di Frantoio Cornoleda (Cinto Euganeo), aceto di Pahontu Vinegar (Baone). Il tutto servito sulle splendide ceramiche che Ulla crea con le sue mani nel laboratorio al piano sotterraneo. Abbiamo aspettato il sole scendere in un tramonto di inizio autunno, chiacchierando con Ulla, ascoltando i rumori lievi della natura e brindando al nostro futuro.

aperitivo preparato da ulla nella terrazza de la mugletta al tramonto
terrazza esterna con vista sui colli euganei a la mugletta monte rosso
prodotti a km0 dell'orto di ulla o del mercato locale serviti all'aperitivo

Abbiamo trascorso una notte piacevole, in estremo silenzio e al nostro risveglio abbiamo trovato una ricca e golosa colazione ad aspettarci, preparata dalle sapienti mani di Ulla. Torta di mele fatta in casa (squisita!), frutta fresca, marmellate e composte locali (di giuggiole, di albicocca, di more e lamponi), yogurt, cereali di ogni tipo, frutta secca e altre prelibatezze sia dolci che salate. Oltre alla possibilità di prepararsi tè caldo e caffè in qualsiasi ora del giorno e di usufruire delle bevande all’interno del frigorifero: succhi freschi, acqua, birra e una selezione di vini dei Colli Euganei.

La colazione si svolge nell’ampio salotto del B&B La Mugletta, con grandi vetrate che affacciano sui Colli Euganei, dove è presente un caminetto meraviglioso che in inverno rende l’ambiente ancora più accogliente, caldo e avvolgente. All’interno dell’open space composto da salotto e cucina vi è anche una grande libreria a parete con diversi libri e cataloghi da poter consultare, sfogliare e leggere in uno dei divanetti interni o esterni, godendosi appieno le ore di riposo.

Il B&B La Mugletta può essere il punto di partenza per visitare la zona dei Colli Euganei ma anche per andare a scoprire tutte le Trattorie e i Ristoranti dei Colli Euganei, per gustarsi una cena o un pranzo tipici, magari a base di bigoli al pomodoro. Invece poco distante dall'eco alloggio si può visitare l'Abbazia di Praglia, uno dei luoghi spirituali più frequentati dei Colli Euganei.

torta alle mele fatta da ulla servita alla colazione della mattina a la mugletta
colazione a la mugletta dolce e salata con vasta scelta di alimenti a km0
marmellate e composte di frutta, frutta fresca e frutta secca a la mugletta per la colazione nell'ampio salotto

Perchè il B&B La Mugletta è un eco-alloggio?

Dal punto di vista energetico il B&B La Mugletta è completamente autonomo: il raffrescamento d'estate, il riscaldamento d'inverno così come tutta l'acqua calda sono generati da un sistema di scambio geotermico con due sonde a -150 metri slm.

Viene utilizzato il recupero totale dell'acqua piovana, ossia il riciclo sostenibile di un bene molto prezioso. L’acqua piovana in alcuni periodi dell’anno cade in abbondanza e proprio l’eccesso diventa una risorsa di valore, soprattutto per evitare lo spreco di acqua potabile per irrigare orto, giardino e piante durante l’estate o in periodi di scarsità di piogge.

L’apparato illuminotecnico mira a valorizzare sia le zone interne che quelle esterne. Di notte i livelli di illuminazione esterna sono bassi, mai rivolti verso l'alto, come previsto dalle normative contro l'inquinamento luminoso. Le sorgenti luminose sono quasi interamente a LED, quindi i costi di gestione sono contenuti, senza compromettere il comfort visivo e l'atmosfera, sempre molto piacevole e rilassante.

Tutti i materiali utilizzati sono nella loro essenza originaria: legno, cemento, ferro. Il piano terra è in legno XLAM, coibentato con fibre di legno. Il basamento è realizzato in getto di cemento con pannelli in OSB, il tutto coibentato con vetro espanso. Il tetto e tutte le pareti esterne sono invece rivestite in Larice regionale.

terrazza sulla quale rilassarsi nei puof al sole e all'aria fresca
eco alloggio nei colli euganei con vista panoramica e terrazza esterna
area salotto e area relax in cui vi è un caminetto che nella stagione invernale dona calore e rende ambiente accogliente

Se desideri soggiornare al B&B La Mugletta nei Colli Euganei, contatta direttamente Ulla.

IG: @lamugletta

SITO: www.lamugletta.com

Se invece stai cercando altri alloggi nei Colli Euganei qui sotto ti lascio qualche suggerimento che ho testato in prima persona. Invece nella sezione Veneto trovi diverse attività da fare nei Colli Euganei.