Carta Cadabra: la magia della carta

Eccoci con la quarta intervista ispirazionale che ti presento per la mia rubrica de "Il Genio del Luogo".

Anche questa volta ti faccio conoscere una donna veneta con la quale ho diverse cose in comune: siamo entrambe nate e cresciute ai piedi dei Colli Euganei, entrambe abbiamo deciso di buttarci in qualcosa di nuovo ma che ci appassiona profondamente, non abbiamo più il timore di scegliere ciò che è dettato dal cuore.

Giada non si mostra sui social, ha questo lato di riservatezza che forse io sono riuscita ad abbattere un po', ma è un'anima creativa che vive di semplicità e delicatezza, le stesse che porta quotidianamente nel suo lavoro.

Conosciamola insieme!

Giada, raccontaci chi sei, cosa fai e quali sono le tue passioni.

Mi chiamo Giada, ho 26 anni e sono una grafica creativa. Mi piace sempre aggiungere il termine creativa perché oltre a studiare per occuparmi di grafica, tutto il percorso che ho fatto per arrivare a quello che è diventato il mio lavoro, è cominciato da un lampo di creatività.

Abito in provincia di Padova, ai piedi dei Colli Euganei, sono cresciuta in campagna e la natura per me è sempre stata di immensa ispirazione; anche ora, quando riesco, mi ritaglio un po’ di tempo per passeggiare tra frutteti e vigneti. Quella pace e quel silenzio sono sempre una cura per me, mi permettono di riprendere fiato e concentrazione. Cerco sempre di riportare nelle mie creazioni questo amore per la natura con l’aggiunta di dettagli floreali perché ritengo che i fiori abbiano un tocco così elegante e unico da rendere preziosa ogni cosa.

Mi occupo principalmente di grafica per matrimoni, quindi della realizzazione degli elementi cartacei (partecipazioni, menù, segnaposto, tableau mariage…) in termini di stile, tema e colori per il giorno delle nozze. Ma mi occupo anche di grafica per cerimonie o per progetti personali e aziendali che mirino a rendere speciale l’aspetto visivo del brand.

grafica creativa che crea partecipazioni per il giorno dele nozze a tema musica con colori tenui ed elementi naturali
grafica creativa che vive di amore per la natura, nel creare decorazioni con la carta utilizza fiori di lavanda
grafica creativa veneta che ama la natura ed utilizza elementi naturali come i fiori per decorare le sue creazioni di carta

Come e quando è nato il tuo progetto creativo?

Nel 2018 avevo aperto un profilo social dove pubblicavo di rado alcuni disegni e creazioni su carta. Avevo davvero tante idee e proprio perché non riuscivo ancora a capire su quale concentrarmi tenevo queste passioni per il tempo libero. Nel marzo del 2020, in piena pandemia da Covid, lavorando nel campo dell’estetica, mi sono dovuta fermare lavorativamente per ben tre mesi. Già da tempo stavo pensando a trasformare quella che era la mia passione in un lavoro vero e proprio, così in quei mesi ho potuto riflettere in che modo canalizzare la mia creatività.

E’ così che è nata Carta Cadabra, perché le cose che si possono creare con la carta sono davvero magiche!

A maggio 2020 ho iniziato alcuni corsi online per formarmi e un mese dopo ho creato il mio primo catalogo sposi. Avendo raccolto immediatamente riscontri positivi ho deciso di aprire, nell’ottobre 2020, anche il mio sito web dandomi la possibilità di far conoscere meglio Carta Cadabra in tutte le sue parti: ha preso forma un grande progetto che sta continuando a crescere e di cui sono immensamente orgogliosa.

Come ti sei formata e come continuerai a formarti per sviluppare la tua creatività?

Quando ho iniziato a dar forma a questo progetto non sapevo davvero da dove partire. Per far conoscere il mio brand creativo fin da subito ho utilizzato le piattaforme social, perciò, per saperle sfruttare al meglio ho deciso di seguire dei corsi sul digital marketing che mi hanno aiutata nella programmazione social e nel trasmettere il concetto di brand identity. Ci sono altri corsi che vorrei seguire su questo argomento perché mi piacerebbe in futuro potermi occupare anche dell'identità di piccoli brand come il mio.

Successivamente mi sono formata sulla progettazione grafica, fondamentale per i lavori grafici che realizzo soprattutto per i matrimoni.

Ho intenzione di continuare a formarmi, per poter crescere professionalmente e per far crescere Carta Cadabra come desidero. Alcuni dei corsi che vorrei intraprendere dovranno attendere perché devono essere seguiti in presenza, ma nonostante questo continuo a certificarmi per assicurare ai miei clienti una competenza e una preparazione valide.

grafica creativa che utilizza colori e scrittura per creare corredi cartacei per il tuo giorno speciale
corredo cartaceo per il matrimonio creato da una grafica creativa veneta per accompagarti nel giorno speciale delle nozze
creazioni in carta per il giorno delle nozze ideati a mano da una grafica creativa veneta

Qual è il messaggio rivoluzionario che vuoi lanciare con il tuo progetto?

Fondamentalmente sono una donna romantica e Carta Cadabra nasce per esaltare l’amore.

Il mio lavoro è quello di pensare e creare nei minimi dettagli gli elementi cartacei adatti ad un giorno unico e speciale. Sono fondamentali per me l’ascolto attento, il confronto continuo e il rapporto che si crea tra me e gli sposi nel vivere l’esperienza insieme. Tutto questo mi rende felice.

Il messaggio che voglio trasmettere è che la forza di volontà e la determinazione sono tutto. Fino a qualche mese fa lavoravo nell’ambito dell’estetica, un mondo che in qualche modo spegneva la mia voglia di mettermi in gioco. Ho cambiato idea e lavoro diverse volte perchè mi sentivo nel contesto sbagliato. Ci tengo a dire che cambiare è giusto.

Penso che come me ci sono tante persone che hanno paura di cambiare lavoro o di cambiare vita per inseguire la propria strada. A queste persone vorrei dire una cosa importante: se credete fermamente in quello che desiderate costruire, se incanalate le giuste energie e se non avete timore nel stringere i denti ancora una volta, riuscirete ad ottenere i risultati che sperate. Spesso i risultati non arrivano subito, capita di dover affrontare più realtà lavorative nel medesimo tempo, ma sentirete dentro di voi che state facendo la cosa giusta. Quando l'obiettivo sarà raggiunto sarete fieri di voi.

corredo creato in carta per una cerimonia importante come il matrimonio a tema musica e dai colori tenui
creazione di corredi cartacei per un matrimonio a lume di candela con elementi naturali e creatività
creazione di partecipazioni e menù per matrimoni in carta e decorazioni handmade di grafica creativa

Quanto tutto ciò ti ha aiutata a crescere?

Quest'avventura iniziata un po’ per gioco, si è poi trasformata in un viaggio personale: mi ha aiutata ad essere più coraggiosa, a mettere da parte la timidezza e le mie paure per far fronte a nuove idee e nuove collaborazioni in un periodo davvero difficile per tutti. Mi ha aiutata a credere di più in me stessa e a conoscermi meglio, facendomi riflettere su quello che effettivamente mi rende più felice e più fiera.

La lezione più importante che ho imparato in questo viaggio (e su cui ancora sto lavorando) è la capacità di dare più valore a quello che faccio: ho iniziato a credermi all’altezza delle situazioni che mi si presentano davanti.

Spesso capita di guardarci indietro e di rivivere i passi in avanti che abbiamo compiuto, ma anche le difficoltà e i momenti di crisi che abbiamo superato, sono quelli i momenti in cui ci rendiamo conto di quanta forza di volontà e determinazione abbiamo dentro di noi. La volontà e la determinazione fanno la differenza.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi e sogni?

Tra gli obiettivi a breve termine c’è la realizzazione del nuovo catalogo sposi per tutte le coppie che si sposeranno nel 2022, un catalogo che a differenza del primo sarà sicuramente più ricco di modelli e di personalizzazioni. Mi incanta il pensiero di essere parte di qualcosa che nell’ultimo anno abbiamo vissuto in modo completamente diverso: feste, compleanni, matrimoni.

Un altro progetto molto interessante a cui sto lavorando, in collaborazione con una persona davvero speciale (una web designer e social media strategist), è un corso formativo realizzato per dare la possibilità ai piccoli artigiani o ai piccoli brand di utilizzare al meglio le piattaforme social per farsi conoscere.

Tra i miei sogni c’è sicuramente l’apertura di uno spazio dove accogliere i miei clienti, un luogo in cui poterci incontrare, un posto dove farvi sentire a casa. Lo desidero ricco di progetti, di foto e di ricordi appesi alle pareti, ma anche di fiori, nastri e soprattutto carta, l’elemento più importante di Carta Cadabra, il protagonista delle mie creazioni.

Inoltre ho diverse collaborazioni a cui sto lavorando dall’inizio del 2021 e con cui continuerò a creare progetti davvero meravigliosi.

Rimanete connessi!

creazione di corredo cartaceo per il vostro matrimonio nei minimi dettagli
grafica creativa che crea partecipazioni e corredo grafico per i matrimoni in carta
elementi cartacei dai colori tenui per creare e pensare il vostro corredo matrimoniale nel giorno delle nozze

Qui sotto tutti i CONTATTI utili:

IG: @carta_cadabra

Sito: www.cartacadabra.com

Ci tengo a precisare che le foto all'interno dell'articolo sono state scattate da Giada.