Agriturismo Berry House Vigolo Vattaro: 8 motivi per sceglierlo

Stai cercando un alloggio in cui dormire nelle Dolomiti? Oppure un agriturismo in provincia di Trento? O ancora meglio un alloggio nell’Altopiano della Vigolana? Ecco 8 buoni motivi per scegliere Berry House di Vigolo Vattaro, un agriturismo con ristorante in provincia di Trento, a 10 minuti dal Lago di Caldonazzo e dal Lago di Levico, in cui ho alloggiato durante un weekend di primavera tra le Dolomiti.

All’ottavo e ultimo punto dei buoni motivi per scegliere questo agriturismo in provincia di Trento troverai un regalo per te, mi raccomando fanne buon uso!

berry house trento sull'altopiano della vigolana in trentino
berry house trento sull'altopiano della vigolana agriturismo e ristorante
agriturismo con ristorante in provincia di trento a vigolo vattaro

1 LA POSIZIONE DELL’ AGRITURISMO BERRY HOUSE DI VIGOLO VATTARO

L’Agriturismo e Azienda Agricola Berry House sorge sull’Altopiano della Vigolana, una zona del Trentino Alto Adige racchiusa tra i Massicci della Vigolana e della Marzola, che si raggiunge rapidamente da ogni parte del Trentino, ma anche dalle regioni limitrofe.

Berry House è un grande casolare di montagna dall’aria country chic, nasce in un vecchio appezzamento di pini, diventato poi azienda agricola e agriturismo. Alessandra, la proprietaria, è arrivata qui dalla città, negli anni 90, lasciando il suo lavoro d’ufficio e realizzando nel 1994 il suo sogno di vivere immersa nella natura insieme alla sua famiglia.

All’inizio era un azienda agricola che riforniva di frutta le aziende locali, dal 2000 invece ha continuato la sua strada come agriturismo con ristorazione, grazie alla vena creativa di Alessandra, che ancora oggi prepara i piatti dell’agriturismo, serviti ai clienti che vengono per soggiornare ma anche per consumare un pasto gourmet e a km0.

Cosa vedere nei dintorni dell’ Agriturismo Berry House:

  • Trento

  • Lago di Caldonazzo

  • Lago di Levico e Levico Terme

  • Orrido di Ponte Alto

  • Territorio dell’ Alpe Cimbra

  • Folgaria, Lavarone e Luserna

  • Il Sentiero del Respiro degli alberi

  • Il Sentiero dell’Immaginario

2 LE CAMERE E LE SUITES DI MONTAGNA DI BERRY HOUSE

Berry House dispone di 6 camere, una diversa dall’altra, al piano terra e al primo piano con terrazze esterne coperte, in cui poter leggere un buon libro sulle sdraio. All’esterno invece potrai trovare un ampio giardino con spazio verde, impreziosito da altalene, piscina e idromassaggio.

Durante la mia esperienza ho potuto soggiornare in una delle nuove camere, l’ultima che è stata costruita al piano terra, con l’affaccio direttamente sul giardino. Una camera domotica e progettata come un open space (che lascia privacy ai servizi) con doccia emozionale e vasca centrale, per farsi un bagno rilassante, caminetto elettrico e tutto l’occorrente per preparare un te caldo o un caffè.

E’ una camera innovativa rispetto allo stile che la Famiglia ha voluto donare al proprio agriturismo, uno stile personale, che mixa il legno di recupero ai ricordi degli antichi masi familiari, da cui provengono alcuni elementi di arredo che rendono Berry House unica.

Giorgia, la figlia più piccola, mi ha raccontato come il legno delle altalene della camera “Sogni” derivi da alcune botti, le ante dell’armadio da una antica porta di legno, il comodino una splendida stufa della nonna. Tutto questo ha un fascino meraviglioso, un fil rouge che lega passato, presente e futuro della Famiglia.

Leggi fino alla fine per prenotare una di queste splendide camere.

3 L’AGRITURISMO CON RISTORANTE IN PROVINCIA DI TRENTO

Berry House nasce come azienda agricola, diventa poi ristorante un po’ per gioco: Alessandra era abituata a cucinare per i suoi figli e il loro gruppo di amici, così un giorno, supportata dalla sua famiglia, decide di perseguire questa passione. Oggi è la chef dell’Agriturismo, insieme a Giacomo, un giovane cuoco che la aiuta nelle preparazioni.

A Berry House si fa sperimentazione di ricette alternative, si trasformano le materie prime per servire in tavola piatti a km0. La scelta è stata quella di distinguersi dalle altre realtà presenti, fornendo un menù stagionale, sempre vario, che raccoglie le influenze abruzzesi della proprietaria mescolandole a ciò che il territorio offre. Piante ed erbe selvatiche (raccolte a mano), pesce d’acqua dolce, piccoli frutti (coltivati direttamente in azienda) che diventano composte e frutta essiccata, ma anche pasta fresca fatta in casa giornalmente.

agriturismo berry house trento a vigolo vattaro picnic immerso nel bosco
altopiano della vigolana massaggio benessere con naturopata a berry house
agriturismo berry house vigolo vattaro picnic immerso nel bosco di pino mugo

4 IL PICNIC ROMANTICO AL SAPORE DI BOSCO

Per il nostro pranzo all’Agriturismo Berry House abbiamo potuto provare l’esperienza del picnic al sapore di bosco, per vivere l’immersione nella natura a 360 gradi. E’ una delle esperienze che si possono fare all’Agriturismo Berry House, per godere di un pranzo speciale (e romantico) tra i profumi e i sapori che caratterizzano questa zona.

Siamo stati accolti infatti da un Gin Tonic verdissimo, al gusto di pino mugo, e da un cestino ricco di prelibatezze preparate in agriturismo, che abbiamo avuto il piacere di assaggiare en plein air con i nostri tempi, godendoci l’esperienza, i gusti e i profumi in solitaria.

Il picnic era composto da due menù, quello classico per Andrea e quello senza glutine e senza lattosio per me: all’atto della prenotazione non dimenticarti di segnalare le tue scelte alimentari e/o le tue intolleranze e allergie, perché Berry House si occuperà di creare un menù adatto alle tue esigenze. Queste piccole ma grandi attenzioni mi hanno resa molto contenta.

5 IL MASSAGGIO BENESSERE EMOZIONALE CON NATUROPATA

Altra esperienza che si può fare all’Agriturismo Berry House è il massaggio emozionale con gli olii essenziali e gli idrolati prodotti dall’azienda. In questa occasione ho potuto conoscere Debora, naturopata ed operatrice olistica in Trentino, che ha praticato un massaggio decontratturante e rilassante per la schiena come un vero e proprio rito di benessere.

Ho provato queste esperienza all’aria aperta, in mezzo al bosco di betulle: dopo un piacevole scrub corpo creato con zucchero, miele e succo di limone, Debora ha applicato un idrolato di abete, una spugnatura (di menta, iperico, ortica e betulla) e un oleolito di iperico. L’esperienza si è conclusa con una dolce tisana, per riscaldare corpo e mente.

Un’esperienza che consiglio se si desidera trascorrere un weekend di relax in Trentino per ripristinare mente e corpo.

6 IL PERCORSO SENSORIALE A PIEDI NUDI CON GUIDA

La domenica mattina dopo la colazione (per me con tante opzioni senza glutine e senza lattosio) Giorgia ci ha presentato Stefano (agroecologo, natural tutor ed esperto di forest bathing) che ci ha condotti in una bellissima esperienza nel percorso sensoriale a piedi nudi, nel boschetto di abeti, pini e betulla dell’Agriturismo Berry House.

Abbiamo deciso insieme di provare l’esperienza mixando pratica olistica e informazioni essenziali per comprendere al meglio cosa è il forest bathing (bagno nella foresta): in questo modo abbiamo potuto interiorizzare l’esperienza e acquisire nuove conoscenze.

Stefano ci ha condotti alla scoperta dei 12 sensi (4 corporei – 4 animici – 4 spirituali): tatto, vita, movimento, equilibrio, olfatto, gusto, vista, calore, suono, linguaggio, pensiero ed io. Una bellissima esperienza in cui entrare in contatto con la propria interiorità, con l’interiorità altrui ma anche con il mondo che ci circonda.

agriturismo berry house trento agriturismo berry house in provincia di trento
agriturismo trento con ristorante, menù berry house
berry house ristorante menù dell'azienda agricola

7 LA TRENTINO GUEST CARD E L’ALPE CIMBRA

La Trentino Guest Card è un vero e proprio pass che fornisce vantaggi ad adulti e bambini per visitare il Trentino Alto Adige nei giorni in cui si svolge la vacanza: si hanno a portata di mano le varie proposte esperienziali, si possono prenotare ingressi e servizi, accedere gratuitamente (o con tariffa scontata) a musei, castelli e parchi naturali.

Attraverso la Trentino Guest Card si possono usare liberamente i mezzi pubblici, evitando traffico e parcheggi, ma anche ottenere sconti nelle strutture convenzionate e accedere a visite guidate e degustazioni di prodotti del territorio. Avrai in questo modo la possibilità di scoprire un Trentino Alto Adige ricco di storia e di tradizioni, come quello dell’Alpe Cimbra, paradiso naturale del Trentino tra Vigolana, Lavarone, Luserna e Folgaria.

La TGC viene consegnata in formato digitale da Berry House, direttamente sul telefono, all’atto della prenotazione della tua vacanza in Trentino Alto Adige. Non dimenticarti quindi di richiederla: è valida dal giorno del check-in al giorno del check-out!

8 IL MIO CODICE SCONTO PER IL TUO SOGGIORNO

Per concludere in bellezza gli 8 motivi per soggiornare sull’Altopiano della Vigolana, all’ultimo posto lascio un regalo per te, concordato insieme all’Agriturismo Berry House: il mio codice sconto, “ERICATRAVEL”, che fornisce il diritto ad un -10% di sconto sul totale del soggiorno, da utilizzare entro fine novembre 2022.

Potrai utilizzare il codice sconto per prenotare qualsiasi camera dell’alloggio, anche le meravigliose suites, inviando una mail direttamente a Berry House, oppure inserendo il codice direttamente sul sito.

Abbiamo scelto questo regalo per te, per permetterti di rivivere le emozioni e le esperienze che io ho potuto vivere a Berry House di Vigolo Vattaro. Spero che questo possa farti piacere, se preferisci approfondire scrivimi su Instagram, sarà un piacere poterti aiutare nella prenotazione del tuo soggiorno.

Qui sotto i CONTATTI utili per scoprire Berry House e tutti i suoi servizi:

-IG: @berry_house_

-SITO: www.berryhouse.it

Questo articolo è stato sponsorizzato dall'Agriturismo Berry House.