Dove dormire in tenda in montagna: i migliori campeggi delle Dolomiti

Sono nata e cresciuta in camper, ebbene sì posso dirlo, perchè fin da piccola ho viaggiato tra Italia ed Europa con i miei genitori in camper. Negli ultimi 8 anni ho viaggiato in tenda tra le montagne del Trentino e del Veneto, per questo motivo mi sento abbastanza preparata nello scovare i migliori campeggi delle Dolomiti.

In questo articolo trovi una selezione di campeggi e aree di sosta che ho provato personalmente con la tenda e la mia Tentbox (tenda da tetto per auto) per darti tutte le info necessarie su dove dormire in tenda in montagna in Trentino e in Veneto.

Camping Calavise a Imer - Trentino

Tra i miei preferiti di sempre c’è il Camping Calavise, immerso completamente tra le montagne e la natura di Imer, vicino a Mezzano di Primiero, a pochi minuti di auto da Fiera di Primiero e da San Martino di Castrozza.

Amo questo campeggio perchè dalla zona in cui sono dislocate le piazzole per le tende si vede in lontananza l’abitato di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, che poco prima del tramonto inizia ad illuminarsi e a creare un’atmosfera surreale. La vista cade proprio sulle Pale di San Martino, da mattina a sera è impossibile non ammirarle.

Il Camping Calavise è ordinato, pulito, estremamente silenzioso, con tutti i servizi necessari per trascorrere anche una settimana in relax in tenda tra le montagne del Trentino. Sono presenti diversi bagni e docce, che vengono puliti più volte durante il giorno; alla reception è presente un bar con pizzeria (chiamata Pizzoteca), che prepara delle pizze buonissime anche per asporto, da mangiare sul proprio camper o fuori dalla propria tenda.

Se cerchi un camping nelle Dolomiti con piscina questo è il posto giusto: l’area della piscina è stata rinnovata da pochi anni, con un chiosco bar, lettini e ombrelloni, adatta anche per il divertimento dei bambini.

Cosa vedere nei dintorni del Camping Calavise:

campeggio dolomiti tenda i migliori campeggi delle dolomiti
dove dormire in tenda in montagna in trentino nelle dolomiti i migliori campeggi
i migliori campeggi delle dolomiti dove dormire in tenda in camper o in van

Camping Val di Sole a Peio - Trentino

Al Camping Val di Sole sono capitata durante il mio viaggio in Tentbox in Val di Sole (tra la Val di Rabbi e la Val di Peio). Quello che cerco sempre sono il silenzio, la tranquillità, il contatto stretto con la natura e i suoi suoni: al Camping Val di Sole ho trovato tutto questo e anche di più.

Ho trascorso qui due notti, è dotato di tutti i servizi necessari per tre giorni di campeggio: in questa occasione ho anche usato la lavanderia per fare il bucato e devo dire che è un’ottima soluzione per chi va in montagna a fare trekking e ha poco spazio in valigia.

Ci sono diverse aree per le tende e anche per camper o van, sono stata al Camping Val di Sole in pieno agosto e ho comunque potuto scegliere la piazzola al momento, prenotando telefonicamente la mattina stessa. All’entrata vi è anche un minimarket con tutto l’essenziale per la vita da campeggio.

Cosa fare nei dintorni del Camping Val di Sole:

  • Val di Peio: Funivia Peio 3000, Terme di Peio, Passo dello Stelvio, Passo del Tonale;

  • Trekking al Lago di Covel e al Rifugio Lo Scoiattolo.

Camping Castelpietra a Tonadico - Trentino

Al Camping Castelpietra di Tonadico sono molto affezionata, perchè qui si raccolgono alcuni ricordi della mia infanzia, quando, con i miei genitori e i miei amici di sempre, trascorrevamo gli inverni in roulotte sommersi dalla neve. Sono però tornata da poco per trascorrere un weekend in tenda alla scoperta della Val Canali, un luogo che amo e che chiamo “casa”, dove, dico sempre, la mia anima è nata.

Sono molto legata a questi luoghi e ti consiglio con tutto il cuore di scoprirli e di soggiornare presso il Camping Castelpietra perchè troverai un sollievo benefico dopo la settimana di lavoro. E’ un campeggio ben fornito, con piazzole per tende, camper e van, ma anche le casette di legno (bungalow) dove i veterani trascorrono i loro weekend da molti anni.

I bagni sono molto puliti e all’ingresso vi è un piccolo bar con minimarket in cui prenotare il pane fresco e le brioches appena sfornate alla mattina. Da qui si parte per diverse passeggiate nella Val Canali, oppure spostando l’auto si possono raggiungere luoghi altrettanto splendidi verso San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

Cosa fare nei dintorni del Camping Castelpietra:

dove dormire in tenda in montagna nella val di rabbi e nella val di sole
dove dormire in tenda nelle dolomiti i migliori campeggi del trentino e del veneto
camping dolomiti bungalow nelle montagne del trentino e del veneto

Area sosta Al Plan in Val di Rabbi - Trentino

Altro consiglio su dove dormire in campeggio in montagna nelle Dolomiti, di cui non ti puoi dimenticare. Preciso che questa Area di sosta è formulata per soggiorni in camper o van, non per tende singole: la inserisco lo stesso in questo elenco perchè la ritengo valida per soggiornare nella Val di Rabbi.

Ho potuto trascorrere più giorni nella magnifica Val di Rabbi con la mia Tentbox, tanto da innamorarmene perdutamente. Non ho soggiornato presso l’Area sosta Al Plan perché ho deciso di dormire liberamente, ma se desideri visitare la Val di Rabbi per conoscerne i trekking e i percorsi da fare, quest'area è un ottimo punto di partenza.

Infatti senza muovere il tuo camper o il tuo van, da qui potrai intraprendere diversi percorsi di trekking (più o meno facili), senza avere il pensiero di trovare parcheggio. E’ un’area di sosta semplice ma con tutti i servizi necessari per trascorrere qualche giorno tra le montagne del Trentino, a pochi metri vi è anche un piccolo alimentari al quale mi sono recata per farmi preparare il pranzo al sacco prima delle mie camminate.

La Val di Rabbi, come l’area di sosta omonima, è un paradiso in cui connettersi profondamente con la natura, per questo ti consiglio di trascorrere qui almeno uno dei tuoi weekend estivi.

Cosa fare nei dintorni dell’Area Sosta Al Plan:

Camping Lago Arsiè al Lago del Corlo - Veneto

Il Lago del Corlo si trova in Veneto, al confine con il Trentino Alto Adige, all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Sulle sue sponde sorge questo piccolo e silenzioso campeggio, il Camping Lago Arsiè. Noi abbiamo trascorso qui una notte, la nostra prima notte in Tentbox in mezzo alla natura.

Questo campeggio offre diverse soluzioni anche come glamping nelle Dolomiti (tende glamour, mobile home e chalet), una spiaggia privata a fondo erboso con accesso diretto al lago, servizi igienici e docce molto pulite, ristorante con bar all’ingresso.

Il Camping Lago Arsiè è adatto anche a chi desidera fare sport quando è in viaggio, infatti qui si può praticare la pesca sportiva, il parapendio, il rafting e altri sport d’acqua (sup, canoa, pedalò), oltre ai trekking nei dintorni.

Cosa vedere nei dintorni del Camping Lago Arsiè:

  • Giro ad anello del Lago del Corlo fino al paese abbandonato di Fumegai (a piedi);

  • Arsiero, Valstagna e Feltre (in auto);

camping dolomiti tenda nelle montagne del veneto
camping nelle dolomiti dove dormire in tenda o in camper o in van
dove dormire in tenda in montagna i migliori campeggi delle dolomiti

Sarei felice se questo articolo ti fosse utile nel trovare un campeggio in cui dormire con la tenda (camper o van) nelle Dolomiti, tra Veneto e Trentino, per scoprire le nostre meravigliose montagne e abbandonarsi alla vita outdoor. Puoi condividerlo con chi vuoi e se vuoi puoi seguirmi su Instagram e vivere insieme a me un sacco di avventure!

Qui sotto trovi alcuni articoli per approfondire i trekking e i percorsi che puoi fare nei dintorni dei campeggi che ti ho segnalato.

Buon viaggio!