Guida alle più belle librerie indipendenti di Padova

Sono una grande appassionata di libri, ne compro sempre troppi (tanto che non so più dove riporli in casa) e spesso decido di acquistarli durante i miei viaggi o le mie gite fuori porta, perchè mi piace scoprire le librerie uniche e particolari in giro per il mondo.

Entrare nelle librerie indipendenti è come compiere un viaggio in un mondo diverso ogni volta, ogni libreria ha la sua filosofia, la sua personalità, la sua unicità. Mi piace entrare e perdermi tra gli scaffali e il profumo di carta, è interessante conoscere i librai e le libraie che si nascondono dietro al bancone, ma anche accomodarsi su una poltrona o su un divanetto per scegliere il libro giusto da acquistare.

Per questo motivo ho deciso di trascorrere un pomeriggio nella mia città alla ricerca delle librerie indipendenti di Padova. Ho impostato Google Maps e una ad una le ho cercate, trovate e scoperte, innamorandomi ad ogni sguardo. Questo potrebbe essere anche un modo diverso e originale per scoprire il centro storico di Padova e per perdersi tra le sue vie e piazze.

Per ogni libreria che ho visitato ho scritto qui sotto anche il suo indirizzo così puoi prendere nota e replicare il mio tour letterario di Padova. Se vuoi invece farmi qualche domanda puoi seguirmi sulla mia pagina Instagram e scrivermi, cercherò di rispondere ad ogni tua domanda.

Quindi ecco qui sotto la guida alle più belle librerie indipendenti di Padova.

librati libreria delle donne a padova con catalogo sul movimento femminista
librati la libreria delle donne di padova in una zona tranquilla dove approfondire la narrativa di genere
libreria delle donna di padova con il circolo letterario virginia woolf per sostenere costi e spese

Lìbrati, la libreria delle donne di Padova

Via San Gregorio Barbarigo, 91 35141 Padova

Tra le librerie indipendenti di Padova ho selezionato Lìbrati, la libreria delle donne. Le librerie delle donne nascono negli anni Settanta come luoghi di cultura e condivisione, socialità e riflessione, ma soprattutto come punti di riferimento per lo sviluppo del movimento femminista.

Lìbrati è specializzata nella diffusione di opere di narrativa di sole autrici donne, di ogni tempo e paese, ma anche di saggistica con particolare attenzione a testi di teoria e pratica femminista e di studi di genere. “Un luogo dove preservare e tramandare il prezioso sapere delle donne.”

La libreria delle donne di Padova è un luogo accogliente in cui si svolgono incontri, corsi e letture di gruppo; è anche sede dell’Associazione Culturale Virginia Woolf, uno spazio sociale in cui diffondere la storia delle donne, le loro conquiste e i loro pensieri.

Ci tengo a precisare che questa libreria non si rivolge ad un pubblico strettamente femminile, ma a chiunque (grandi e bambini, uomini e donne) abbia l’interesse di diffondere e approfondire la cultura femminista. Qui infatti si può partecipare a corsi ed eventi di formazione e informazione, alcuni dei quali richiedono una quota di partecipazione (costo della tessera associativa 20 euro) per coprire le spese e i costi; ma anche prendersi qualche momento per scegliere il giusto testo per avvicinarsi a questo mondo e imparare di più.

Consigliata per la tranquillità del quartiere, per il silenzio benefico e per chi ha bisogno di tempo da dedicare a qualcosa di importante.

libreria piccolo grande bubo dove trovare libri illustrati per l'infanzia
libreria piccolo grande bubo come punto di riferimento per trovare libri illustrati per bambini e adulti
libri illustrati per bambini e adulti in un'atmosfera candida e accogliente a padova

Libreria Piccolo Grande Bubo di Padova

Galleria Duomo, 10 35141 Padova

Tra le più belle librerie indipendenti di Padova ho scelto la Libreria Piccolo Grande Bubo, una deliziosa libreria che assomiglia alla cameretta di un* bambin* che colleziona libri, o almeno questa è l’impressione che mi è arrivata. Inaugurata il 30 novembre 2019 grazie a due sorelle padovane, Francesca e Federica, con la passione per letteratura e libri e un sogno nel cassetto: aprire una libreria che fosse approdo, nido e rifugio.

Il nome della libreria, molto dolce e originale, deriva dal libro illustrato “Piccolo grande Bubo” di Beatrice Alemagna (edito da Topipittori) la stessa che ha creato il logo della libreria, tanto ne è rimasta colpita e affascinata.

Qui la luminosità e la luce fanno da padrone, la scelta del legno e dei colori chiari fanno sì che si entri in un'atmosfera candida e accogliente. Un salotto, come quello di casa, in cui i bambini possano sentirsi liberi anche di togliere le scarpe ed esprimere se stessi.

Un vasto catalogo ma anche un'attenta e accurata selezione di libri illustrati per l'infanzia che, diciamocelo, sono adatti a tutte le età!

Consigliata per la dolcezza di Francesca e Federica, per l’enorme scelta di libri illustrati e per chi ha bisogno di ritornare bambino/a per un po’.

guida alle più belle librerie indipendenti di padova nel centro storico
altrevoci libreria di padova elegante e raffinata come un cottage inglese
libreria altrevoci impreziosita da carta da parati e lampadari floreali

Libreria Altrevoci di Padova

Via Eremitani, 3 35121 Padova

Tra le librerie indipendenti di Padova ho scelto la Libreria Altrevoci. Raffinatezza, intimità, delicatezza, armonia: sono gli aggettivi che mi vengono in mente pensando a questa piccola libreria nel centro di Padova. La libreria originaria nata nel 2010 era in Via Giovanni Cittadella, si trasferisce poi nel 2019 poco distante da Porta Altinate e da Riviera Ponti Romani.

Impreziosita da graziose carte da parati dai toni pastello, da lampadari floreali e dal meraviglioso colore verde (che amo profondamente), trasmette una sensazione di pace e tranquillità, le stesse che si ritrovano trascorrendo del tempo tra gli scaffali ricchi di libri. Libri illustrati di cucina, giardinaggio, benessere, ma anche narrativa e libri per bambini. Sono davvero uno più bello dell’altro.

L’obiettivo della Libreria Altrevoci è quello di arrivare al cuore delle persone, come la lettura poi fa attraverso i libri: un momento di raccoglimento per arricchire l’anima.

Consigliata per chi vuole catapultarsi in un cottage inglese d’altri tempi, per scegliere un libro che coccola l’anima e soprattutto da accompagnare alla propria tazza di tè.

libreria pel di carota vivace e colorata in centro storico a padova
narrativa per ragazzi e catalogo di ottomila titoli per gli insegnanti
libreria dai colori vivaci come i capelli del protagonista del libro di Jules Renard

Libreria Pel di Carota di Padova

Via Boccalerie, 29 35139 Padova

Tra le più belle librerie indipendenti di Padova ho selezionato anche la Libreria Pel di Carota, in pieno centro storico, infatti tra Piazza dei Signori e Piazza della Frutta potrai scovare questa sgargiante libreria per ragazzi, dai colori accesi e spensierati. La Libreria Pel di Carota è un punto di riferimento per la narrativa per ragazzi: circa ottomila titoli di case editrici nazionali, ma anche titoli di nicchia e libri più ricercati.

Il nome deriva dall’omonimo romanzo di Jules Renard, in cui il protagonista ha i capelli arancioni, come gli scaffali e l’arredamento della libreria Pel di Carota. Entrare in questa libreria indipendente di Padova per me è stato come catapultarmi nella storia di Pippi Calzelunghe: colori sgargianti, aeroplani e trenini appesi al soffitto, allegria e vivacità ad ogni scaffale.

E’ tra le librerie di Padova più frequentate dagli insegnanti di scuola primaria, perché qui si trovano preziosi libri, libretti e libricini illustrati che possono aiutare l’insegnante ad educare su qualsiasi argomento i propri alunni.

Consigliata per chi ha molti bambini o nipoti da accontentare e per gli/le insegnanti che vogliono fare la differenza.

libreria zabarella in zona universitaria a padova vicino a bar e locali
libreria zabarella in un'atmosfera senza tempo con ampio catalogo di libri illustrati sulle arti contemporanee
catalogo di libri indipendenti e libri illustrati sulle arti contemporanee alla libreria zabarella della proprietaria barbara

Libreria Zabarella di Padova

Via Zabarella, 80 35121 Padova

Ho selezionato anche la Libreria Zabarella di Padova, che è specializzata in editori indipendenti di narrativa e libri illustrati di grafica, architettura, fotografia e arti contemporanee. Si trova in zona universitaria nel centro di Padova, poco distante dalla Libreria Altrevoci e circondata da diversi bar in cui fare una dolcissima colazione in compagnia di un buon libro.

Aperta nel 2014, questa piccola libreria di 60 metri quadri ha una corte interna con giardino e alcune sale interne. Infatti la Libreria Zabarella è sempre attiva nell’organizzazione di eventi come incontri con autori, letture di gruppo e mostre di artisti soprattutto locali, per essere sempre circolo e punto di riferimento anche per i giovani studenti della città.

All’interno si trovano anche un paio di poltrone in cui potersi accomodare durante la preziosa scelta dei libri da acquistare. Barbara la proprietaria è una persona gentile, disponibile e alla quale chiedere numerosi consigli: con la sua conoscenza riuscirai a trovare il libro giusto per te!

Consigliata per la sua atmosfera senza tempo, per chi ha la vera necessità di acquistare libri per rinascere e per chi ha bisogno di idee nuove.

Mi auguro che la mia selezione di librerie indipendenti di Padova possa interessarti e soprattutto che tu possa conoscere la mia città in modo semplice, divertente e originale. Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo sui tuoi social o con i tuoi amici.

Qui sotto invece lascio altri articoli come suggerimento per le tue letture.

Al prossimo venerdì!